Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ad Alessandria la Milanesiana: Vittorio Sgarbi parla di San Francesco

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La lectio su San Francesco di Vittorio Sgarbi e il pianoforte jazz di Dado Moroni: sono queste le due speciali suggestioni che, domani sera dalle 21, in piazza Giovanni XXIII, dialogheranno insieme per regalare alla città una puntata unica de La Milanesiana, il progetto ideato e diretto artisticamente da Elisabetta Sgarbi.

L’appuntamento – promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno di numerosi partner – per quest’edizione ha come tema – scelto da Claudio Magris- “Il Progresso”: è a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative anti pandemiche e fino ad esaurimento posti; valorizzerà la figura di San Francesco d’Assisi, che passò effettivamente attorno al 1213 da Alessandria, “una città – come ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – di cultura e per la cultura”.

E poi c’è l’altro aspetto, quello legato alla valorizzazione di uno dei fiori all’occhiello della comunità alessandrina: il conservatorio Antonio Vivaldi, che vanta un corso di jazz tenuto da Dado Moroni, maestro di fama internazionale e titolare dal 2017 della cattedra di pianoforte jazz allo stesso Vivaldi. L’attrattività di Alessandria sta nel recupero del passato e al tempo stesso nella promozione delle attività istituzionali qual è, per esempio, la musica contemporanea, jazz e non solo”. Oltre all’esibizione di Dado Moroni, è previsto anche il prologo musicale della violinista Hildegard De Stefano, anch’essa docente al conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X