Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ci sono anche i corzetti novesi nelle indagini di Lolita Lobosco

Pubblicato

il

C’è anche un bel pezzo di Novi nei romanzi di Gabriella Genisi, scrittrice pugliese dalle cui opere è nata la fortunata fiction Rai “Le indagini di Lolita Lobosco” che questa sera andrà in onda con la sua quarta e ultima puntata della stagione.

Gabriella Genisi

Domenica scorsa è stato trasmesso un episodio ispirato a “Spaghetti all’Assassina”, libro pubblicato nel 2015 e poi presentato nella città dei Campionissimi.

“Ero ospite all’hotel Corona e a una cena hanno servito i corzetti, primo tipico della zona che mi ha colpito moltissimo – spiega l’autrice -. Mi hanno raccontato di come vengono timbrati uno per uno la sera prima della preparazione e questo fatto mi ha incuriosito moltissimo. Mi è parsa di trovare una certa somiglianza con le orecchiette. Facendo una ricerca, ho scoperto che hanno la stessa origine. Arrivano dalla stessa mano, pur avendo avuto evoluzioni diverse. Il merito è di un cuoco francese della famiglia di Carlo II D’Angiò”.

Il piatto tipico novese è poi diventato parte integrante di “Mare Nero”, uscito nel 2016, con tanto di ricetta e di racconto del dialogo con Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese, ente di promozione turistica, culturale ed enogastronomica del territorio.

La Genisi sarà sua ospite questa mattina alle 11.30, anche se in modalità online, in diretta sulla pagina Facebook del Distretto. Una bella occasione per tornare, seppur virtualmente, a visitare Novi e parlare dei recenti successi televisivi della sua Lolita.

“Qui sono sempre stata accolta con amore e ho un legame emotivo molto forte con la città – prosegue -. Qui avevo acquistato un bellissimo tavolo antico da pranzo, su cui mangio sempre la domenica”.

Oltre 7 milioni di telespettatori per la prima puntata e uno share del 28,2% in quella di domenica scorsa. Numeri che hanno letteralmente stracciato la concorrenza e che lasciano presagire alla realizzazione di una seconda stagione. “Chissà che non ci possa essere spazio per Novi anche in tv, in un episodio tratto da Mare Nero. – chiosa la scrittrice –. Magari mentre Lolita timbra le orecchiette, proprio come si fa con i corzetti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X