Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Hikikomori: ad Alessandria, il convegno sul fenomeno dell’isolamento sociale

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – For.Al, Abilitando, Cissaca, Forte Chance e Hikikomori Italia, col patrocinio di Miur, Regione Piemonte e Comune di Alessandria, organizzano il convegno “Oltre il muro…parliamo di Hikikomori” che si terrà martedì 3 dicembre nell’aula magna dell’istituto Galilei dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Il convegno punta ad accendere i riflettori su un fenomeno ancora poco conosciuto ma, purtroppo, in rapida crescita tra gli adolescenti (dai 14 ma anche fino a 30 anni) anche nel nostro paese: si contano infatti 360 casi in Piemonte.

Hikikomori

L’evento è stato presentato giovedì nella sede dell’agenzia formativa “R. Testa” del For.Al dalla direttrice del For.Al di Alessandria Patrizia Melanti, Enrica Bosio (presidente Foral), Pier Vittorio Ciccaglioni (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria), Mauro Buzzi (Abilitando), Giusy Busia (Cissaca), Massimiliano Rolando (coordinatore didattico For.Al). 

“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria stanza, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno se non attraverso un’unica finestra virtuale: lo schermo del pc o del telefono.
Ma non si tratta di dipendenza dalla tecnologia: l’abuso della tecnologia è solo una conseguenza. I ragazzi hikikomori non si identificano con i valori della società di cui fanno parte e per questo tendono ad allontanarsene e a rinchiudersi nel loro mondo, in una dimensione in cui si trovano a proprio agio.

Il convegno si pone pertanto  l’obiettivo di indagare questo fenomeno dal punto di vista di tre ambiti: sociale, giuridico-legale e psicologico ed in particolare di affrontare i temi del ritiro sociale, delle difficoltà della famiglia, del rapporto con i ritmi di apprendimento in ambito scolastico, del ruolo dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e della presa in carico dell’adolescente con ritiro sociale, del “dopo di noi” e di tutti gli aspetti che ruotano attorno al fenomeno Hikikomori

Interverranno, in qualità di relatori, gli esperti Laura Calosso (giornalista), Elena Carolei (Hikikomori Italia), Maurizio Cremonte (direttore Neuropsichiatria Infantile – ospedale ‘C. Arrigo’ di Alessandria), Simona Dimasi (psicologa Hikikomori Italia), Stefania Guasasco (direttore area sociale Cissaca), Renza Marinone (psicologa clinica), Francesco Reposo (avvocato), Lorenzo Sieve (referente orientamento Forte Chance) e Gianna Maria Travi (Direzione Coesione Sociale – Regione Piemonte).

Per iscrizioni occorre scrivere all’indirizzo mail hikikomori@abilitando.it e, anche prima del convegno è possibile porre domande a cui saranno date le risposte in occasione dell’evento collegandosi al link https://lnx.scuolaforal.org/sitowp/hikikomori. È previsto il riconoscimento dei crediti per docenti e assistenti sociali.

Per informazioni:
AFT di ALESSANDRIA “R.Testa”
Spalto Marengo, 44 – Palazzo Pacto
tel:0131 234663
e-mail: alessandria@foral.org

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X