Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ovada: al via le attività di healing garden a Villa Gabrieli

Pubblicato

il

OVADA – Il 19 settembre alle 10, prenderà l’avvio ufficiale delle attività di HEALING GARDEN presso Villa Gabrieli, promosse da Fondazione Cigno e Vela ODV. Dalle 10 alle 12 ginnastica con istruttori qualificati di una nota palestra cittadina.

Dalle 15 alle 17: mostra fotografica e presentazione del libro di Lucia Bianchi “Disperanza”, finanziato da Fondazione Cigno, per promuovere il Parco come luogo di resilienza. Cigno ha ottenuto per il progetto fotografico il Patrocinio del Comune di Ovada e della rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta. Dopo la convenzione con Aslal ottenuta nel settembre 2019, le prime iniziative erano state avviate con le scuole dell’autunno 2019 con la Festa dei Nonni, la Festa degli Alberi, la Festa di Natale, eventi tutti improntati al recupero della tradizione. Poi il lungo lockdown per Covid, la chiusura del Parco, gli atti di vandalismo ripetuti, la defezione dei volontari. Sembrava una odissea.

Da luglio 2020 grazie a una collaborazione tra Fondazione Cigno e il Consorzio dei servizi sociali col progetto Cantieri di lavoro, sono finalmente riprese le opere di manutenzione di Villa Gabrieli che in poco tempo ha recuperato il suo splendore. Il Comune di Ovada ha stanziato un contributo economico per le spese di manutenzione del Parco. Cruciale é stato il supporto specialistico e generoso dell’Agronomo dott Mallarino che ha redatto numerose relazioni per le Belle Arti ai fini di certificare l’adeguatezza dei lavori svolti nel Parco storico con le maestose e secolari piante. I nuovi operatori del Parco sono coordinati da Federico Borsari, storico e webmaster del sito dedicato a Villa Gabrieli www.parcovillagabrieliovada.it in costante aggiornamento.

Loretta Pavan in bicicletta è stata la prima guest star a apprezzare il Parco rinato ma, nel corso delle ultime settimane, sempre più ovadesi hanno acquisito l’abitudine di trascorrere alcune ore in Villa Gabrieli: gruppi di yoga, nonni con nipoti, podisti ecc…

Dal 19 settembre le iniziative si susseguiranno. Dal 28 settembre al 3 di ottobre: RI – ABILITARE, settimana riabilitativa all’aperto per pazienti e loro familiari con psicologi, counsellors, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori in scienze motorie. Uno staff numeroso all’aperto con lo scopo di “RINFORZARE LA PARTE SANA DELLE PERSONE ANZICHÉ RINCORRERE I PROBLEMI DELLA PARTE MALATA”.

Imminente l’avvio di una convenzione con l’associazione nazionali Carabinieri per la vigilanza.
Sono in fase di acquisto gli strumenti per la realizzazione di un’area sensoriale e di riabilitazione fisica che verrà dedicata a Giorgia Sansone recentemente scomparsa, che ha destinato all’Healing Garden di Villa Gabrieli i 65.000 euro che aveva raccolto per curarsi all’estero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X