Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Giovani e Imprese del Monferrato: l’iniziativa Aregai-Cooperativa Orso

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO, 26 ottobre – Speed Date “Giovani e Imprese del Monferrato”: un evento per dare ai giovani una speranza di vita e lavoro nel territorio.

Giovani e Imprese del Monferrato
Sabato 26 ottobre, Casale Monferrato: Giovani e Imprese del Monferrato, l’iniziativa Aregai-Cooperativa Orso di

Lo Speed date è un particolare incontro di conoscenza reciproca in un tempo limitato, 5 minuti per ogni singolo scambio, e sabato 26 ottobre prossimo, presso il presso birrificio Moonfrà via Visconti 9, Casale Monferrato, questo sarà il tempo che avranno a disposizione giovani e aziende del Monferrato per conoscersi e confrontarsi in incontri individuali. Un format coinvolgente, un’innovativa modalità di dialogo intergenerazionale in cui il linguaggio comune utilizzato sarà quello della sostenibilità e della gestione oculata delle risorse.

Conoscere le aziende del Monferrato, sentire raccontare le loro esperienze, punti di vista, difficoltà e opportunità è una necessità espressa dai ragazzi del progetto Monferrato Sottosopra che, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e coordinato dalla Cooperativa Orso e dall’Associazione Aregai Terre di Benessere, ha lo scopo di dare ai giovani una speranza di vita e lavoro su questo territorio.

L’evento inizierà alle 9.30 del mattino e avrà una durata di tre ore. La sfida è duplice, gestire i tempi e comunicare bene affinché tutte le presentazioni in pubblico e individuali riescano a fare capire i valori identitari di ogni partecipante, le aziende con i loro prodotti e modalità di lavoro, i giovani con i loro talenti, idee e aspirazioni.

Il programma del mattino, indicativamente, sarà il seguente:

ore 09:30: accoglienza, registrazione e benvenuto;

ore 09:45: formazione sull’uso del linguaggio comune basato su 5 valori LICET®: Legame con il territorio, Innovazione, Competitività, Eco-sostenibilità, Tutela della sicurezza e salute

ore 10:00: le aziende raccontano in pubblico il valore che c’è dietro ai loro prodotti e servizi attraverso un modo distintivo, un grafico ad istogramma che come una fotografia fa capire, a colpo d’occhio, l’equilibrio delle azioni fatte secondo i 5 valori LICET®, arrivando al cuore e alla mente dei ragazzi.

ore 11:00: si conducono i colloqui scanditi da un suono chiaro che ogni 5 minuti indica il momento di passare ad un nuovo appuntamento. In ogni incontro le aziende accolgono i giovani interessati, uno ad uno, e seduti uno di fronte all’altro/a, chiacchierano. Si chiedono precisazioni, ci si presenta, si fa conversazione….

Ad ogni partecipante verrà fornita una scheda di gradimento da compilare dopo ogni singolo incontro, in modo che alla fine di tutti gli “appuntamenti veloci”, ognuno consegnerà la scheda che avrà compilato in base agli incontri fatti con preferenze e suggerimenti per il miglioramento.

Ma a cosa servirà tutto questo?

I GIOVANI impareranno a: interagire con gli imprenditori locali; gestire i tempi; superare la paura di sbagliare; conoscere le aziende monferrine; parlare di sviluppo sostenibile ed imprenditorialità; crescere come consumatori consapevoli.

Le AZIENDE potranno: entrare in contatto con i giovani locali; conoscere il capitale umano; far conoscere la propria azienda; fare percepire il valore dei propri prodotti/servizi; confrontarsi a livello trans-generazionale; trarre spunti utili al cambiamento; parlare di sviluppo sostenibile con i giovani del territorio

In questo momento stiamo raccogliendo iscritti, ma possiamo già annoverare tra i presenti ragazzi e aziende provenienti dai settori del turismo, della ristorazione, dell’informatica, dei media e dell’artigianato. Sono davvero tante le aspettative che ci si attende dall’evento e per potervi rispondere è necessaria la collaborazione di tutti, a partire dalle iscrizioni che devono essere fatte per tempo inviando una mail a segreteria@aregai.it, indicando se si è un’azienda o un giovane.

La partecipazione è totalmente gratuita e sarà offerta la colazione. Per avere più informazioni e conoscere il programma dell’evento basta consultare la sezione “news” del sito ufficiale Aregai, dove è presente un articolo dedicato.

Vi aspettiamo numerosi!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X