Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Giornata Nazionale AIDO

Pubblicato

il

In tutta Italia il 28 e 29 Settembre si svolgeranno le Giornate Nazionale AIDO. In provincia di Alessandria saranno decine i punti informativi. Nel Monferrato nella Giornata di domenica si svolgerà anche la seconda edizione di CamminAIDO, camminata non competitiva.

Giornata Nazionale Aido
Nella foto Nadia Biancato, Presidente AIDO Sezione Provinciale di Alessandria

La prima edizione fu dedicata a Marco, giovane a cui è titolato il Gruppo Comunale di Alessandria. Quella della prossima domenica sarà invece nel nome di Martina e si svolgerà a Castelletto Monferrato.

Martina Scaglione è mancata il 25 aprile 2006 ed aveva espresso la volontà di donare gli organi. La malattia non ha consentito questo grande gesto di generosità. Il suo esempio ha suscitato in paese l’impegno di tanti volontari verso l’attività di AIDO, a cominciare dalla sorella, presidente del Gruppo Intercomunale Castelletto-San Salvatore Monferrato, dai genitori Marinella e Antonio, dal cognato Massimiliano e dai molti che hanno detto “SI” alla donazione: il sindaco, il medico, il parroco e tante persone che il 29 settembre animeranno la Giornata Nazionale. C’è da crederci che anche i piccoli nipoti, Edoardo e Nicolò faranno la loro parte: sarà una giornata di festa con una iniziativa all’insegna del benessere che inizierà la mattina con il banco AIDO con la proposta degli Anthurium, proseguirà nel pomeriggio con l’offerta dei “Camporelli” omaggiati da AIDO Novara e dalla omonima azienda dolciaria di Novara: l’imprenditore Ambrogio Camporelli ha donato 2.500 confezioni dei famosi biscotti di Novara. Un terzo saranno distribuiti in provincia di Alessandria per sensibilizzare ad una scelta consapevole che non costa nulla e dona nuova vita.Camminando si raggiungerà il villaggio Valverde dove la Pro Loco di Castelletto proporrà per concludere un’ottima merenda. Ritrovo per la Camminata alle ore 14,30 in piazza Astori dove prima dell’avvio il sindaco Gianluca Colletti inaugurerà ufficialmente la sentieristica escursionistica e in quell’ambito il “Sentiero AIDO Martina Scaglione”.

La partecipazione a CamminAido prevede un’iscrizione di 10 euro che saranno utilizzati per promuovere i percorsi salute: oggi AIDO è impegnato nella sensibilizzazione alla cultura della donazione ma anche nel diffondere corretti stili di vita, senza i quali non può esserci donazione, senza i quali si rischia di incorrere in patologie che potrebbero condurre alla necessità di un trapianto per guarire. Per prenotarsi alla Camminata occorre chiamare il numero 3394297396 – anche lasciando un messaggio wa con nome, cognome e numero partecipanti.

I punti informativi AIDO in provincia di Alessandria dove trovare anche Anthurium e Camporelli saranno allestiti nella corso della mattinata di sabato 28 Settembre a:
Novi Ligure in via Girardengo e nell’atrio dell’Ospedale
Quattordio in Piazza San Pietro
Valenza in piazza Gramsci e Piazza 31 Martini

Domenica 29 settembre i volontari AIDO attendono tutti a:
Abazia di Masio sul sagrato della chiesa Regina degli Apostoli
Alessandria sui sagrati delle chiese di San Paolo, Suffragio e San Pio V
Acqui Terme – Piazza Italia
Casale Monferrato in Via Valerani, 16 e Piazza Mons. Angrisani
Castelletto Monferrato – Piazza Astori
Cerrina Monferrato – piazza Martiri Internati
Conzano – Piazza Australia Felizzano – Piazza Paolo Ercole
Francavilla Monferrato – sagrato della chiesa parrocchiale
Frassineto Po – Piazza del Municipio
Giarole – Via Vittorio Veneto
Morano – Via Maria Bavoso
Percetto di Valenza – sagrato della chiesa parrocchiale
Pontestura – Via Roma
Occimiano – Piazza Carlo Alberto
Rosignano – Via Roma
San Salvatore Monferrato – Piazza Carmagnola


Nella giornata di venerdì 27 Settembre prequel della Giornata Nazionale all’Ospedale Mons. Galliano di Acqui Terme con offerta di Anthurium e Camporelli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X