Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

“E…state d’Istanti”: gli appuntamenti di inizio settembre

Pubblicato

il

TORTONA- Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa “E…state d’Istanti”

Continua la serie di appuntamenti di “E…state d’Istanti“, in programma nella rassegna estiva di Tortona. Venerdì 3 settembre alle ore 21 sul palco del Cortile dell’Annunziata saliranno Alessandra Viola e Pietro Martin con “Trash! …2…1”, accompagnati dalla musica dei Riciclato Circo Musicale, band che suona solo strumenti realizzati con materiali di recupero e che, dal 2006, sperimenta un originale genere musicale: “L’Elettrodomestica”.

La serata – sponsorizzata dalla società Entsorga – sarà consacrata al divertimento e alla divulgazione
scientifica: più nello specifico, ad un possibile modo per trattare il tema dei rifiuti, uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi, con cognizione scientifica, che verrà affrontato però in chiave più umoristica per farlo diventare “un’occasione di riflessione, appassionante e comprensibile”. Alessandra Viola è scrittrice e giornalista, regista di documentari, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Ha un dottorato di ricerca in Comunicazione della scienza (Università Sapienza, Roma 2011) e uno in Scienze agrarie e ambientali (Università di Firenze, 2014). Pietro Martin è professore di fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Univeristà di Padova e Fellow dell’American Physical Society. ll Riciclato CircoMusicale, band marchigiana, ha brevettato decine di strumenti, dal cappellofono al controbarattolo. Oggetti comuni ripensati che mimano il suono di strumenti
tradizionali, emettendo curiosi effetti sonori musicalmente coinvolgenti, anzi travolgenti.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – tel. 338 7250603
Accesso consentito solo previa esibizione di “Green Pass” o esito negativo del tampone.
Info : 0131 864297 (Ufficio Manifestazioni, Comune di Tortona – www.vivitortona.it).

Sabato 4 settembre alle ore 18, sarà poi ospite a Tortona il filosofo e divulgatore Matteo Saudino, per una conferenza dal titolo “Considerazioni inattuali sul tempo presente”. L’evento è organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Matteo Saudino si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Torino ed è docente di Storia e Filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” della stessa città. Cura il canale YouTube “BarbaSophia”, che conta 186.000 iscritti, attraverso il quale illustra, con il suo stile inconfondibile, i protagonisti e i concetti nella storia del pensiero. Oltre alla sua opera di divulgazione, Saudino è costantemente impegnato in cause civili e politiche a favore della pace, della libertà e della democrazia, tra le quali la sua azione per la difesa e la riqualificazione delle istituzioni scolastiche.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (chiamare da martedì a venerdì, ore 16.30- 19.30 al num. 0131 820195). Accesso consentito solo previa esibizione di “Green Pass” o esito negativo del tampone.

Info : 0131 864297 (Ufficio Manifestazioni, Comune di Tortona – www.vivitortona.it).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X