Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Da venerdì 8 luglio inizierano le serate FAI nei beni del Piemonte

Pubblicato

il

PIEMONTE – Da luglio a settembre 2022 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – tra cui il Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) e il Castello della Manta (CN) – che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici.

Tra le tante proposte: picnic sul prato, aperitivi all’ombra di alberi centenari o in loggia e cene sotto le stelle o a lume di candela, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e conferenze, ma anche trekking e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI.

Gli eventi Fai al Castello di Masino

Dal 1° luglio al 26 agosto il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle ore 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto. Immancabili ingredienti saranno i piatti e i vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi su una delle terrazze panoramiche più belle del Piemonte, per rilassarsi alla vista della Serra d’Ivrea e del paesaggio del Canavese.

Durante gli appuntamenti sarà possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga, che ne fu proprietaria per secoli, e ammirare lungo il percorso gli eccezionali affreschi, gli arredi e gli oggetti d’arte più importanti della collezione.

Il calendario delle Sere FAI a Masino si arricchirà con le visite al buio, venerdì 8 luglio e 5 agosto: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, potranno scoprire il castello così come era vissuto dai suoi abitanti prima dell’arrivo della corrente elettrica.

La visita permetterà di cogliere dettagli inediti e curiosi della dimora, da guardare in una prospettiva
inedita.

Ancora, venerdì 15, 29 luglio e 19 agosto l’orchestra Contrametric Ensemble proporrà al pubblico tre serate dedicate alla musica classica che si terranno negli scenari della Terrazza dei Limoni, del Salone degli Stemmi e del Salone da Ballo: concerti per appassionati e neofiti in luoghi insoliti e indimenticabili.

Gli eventi delle Sere FAI d’Estate al Castello e Parco di Masino si svolgono con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Caravino.

Gli eventi al Castello della Manta

Tutti i venerdì sera di luglio e agosto il Castello della Manta aprirà in via straordinaria a partire dalle ore 19.30 e accoglierà il pubblico per un picnic in giardino all’imbrunire per cogliere l’incanto del giorno che volge al termine nella cornice delle Alpi Cozie, dominate dal profilo aguzzo del Monviso. A seguire, quando cala la notte, sarà proposta la visita alle sale della fortezza con i preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi.

Mercoledì 13 luglio e sabato 13 agosto e 10 settembre si potranno esplorare l’ambiente collinare e il paesaggio che circondano il Castello della Manta attraverso le vie di natura e cultura nella riserva della biosfera del Monviso.

Infine, nelle notti delle stelle cadenti, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, due appuntamenti per osservare il cielo: dopo il picnic in giardino all’imbrunire, previsto alle ore 20, e la visita in castello e nella Chiesa di Santa Maria del Rosario, i partecipanti saranno condotti alla scoperta della volta celeste e delle leggendarie lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.

Gli eventi delle Sere FAI d’Estate al Castello della Manta si svolgono con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.

Per informazioni sugli eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni: www.serefai.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Post AD
X