Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Da Betlemme, una Luce di pace a Valenza e Alessandria

Pubblicato

il

VALENZA – Sabato 21 dicembre arriva la Luce della Pace da Betlemme. La Vigilia in piazza a Valenza e nelle parrocchie, ma non solo!

Sabato 21 dicembre, alle 18.30, la stazione di Alessandria verrà “invasa” da decine di persone, in attesa di una fiammella. Ma perché? E da dove arriva?
A Betlemme, nella Grotta della Natività, arde incessantemente una lampada, alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni cristiane della terra. A fine novembre di ogni anno un bambino compie una buona azione e accende una lanterna. E così questa fiammella percorre migliaia di chilometri, prendendo aerei, treni e navi, passando di mano in mano, di candela in candela. Per arrivare nelle nostre città e nelle nostre case.
Nel 1986, la radiotelevisione austriaca ORF lancia l’iniziativa “Luce nel buio”. Quella fiamma si diffonde in tutta l’Austria, grazie a staffette ferroviarie di scout e si fa portatrice di un messaggio di speranza e di pace fra i più distanti, fra gli ultimi, fra i dimenticati.

Nel 1990 a Vienna, gli scout del Gruppo AGESCI Valenza 1 partecipano ad un campo internazionale e scoprono l’iniziativa, restandone subito colpiti. Già negli anni successivi si preoccupano di andare fino in Austria a prendere quella fiammella. Nel 1996 le associazioni scout triestine adottano l’iniziativa e si fanno carico della distribuzione in tutta la Nazione.
Negli anni l’iniziativa, sia in Italia che all’estero, mette in moto sempre più persone. Da noi, negli ultimi anni, agli scout si è affiancata l’Oftal – Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes – diocesana, oltre a diversi amici e simpatizzanti dell’iniziativa che ogni anno affollano la stazione.
E così, questo sabato, dopo un momento di preghiera nella cappella della stazione, arriverà il treno speciale che porta la Luce della Pace da Betlemme. Da lì verrà custodita e portata nelle città, nei quartieri, nelle parrocchie e nelle case dove abitano e vivono, portandola più vicino a tutti noi.

Diverse le iniziative delle varie realtà che si fanno portatori di questo messaggio. Dalla distribuzione nelle case di riposo con l’Oftal, alla presenza in piazza Gramsci il pomeriggio e la sera della Vigilia con i gruppi scout di Valenza. Ad Alessandria il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani supporterà la diffusione capillare in diverse realtà “dimenticate” mentre i Gruppi AGESCI stanno preparando momenti di riflessione e preghiera con le famiglie dei ragazzi e nelle parrocchie. E così potremo custodire un simbolo flebile, che saprà donare noi la Pace. Quella Pace che nella Grotta di Betlemme ha visto la luce.
Per maggiori informazioni: valenza1@piemonte.agesci.it oppure 328 88 66 353‬. Sito ufficiale dell’iniziativa: https://lucedellapace.it
Foto album della cerimonia a Vienna: https://www.flickr.com/photos/friedenslicht/

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X