Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ciriè entra nella settimana europea sulla riduzione dei rifiuti

Pubblicato

il

CIRIE’ (TO) – Anche Cirié aderisce alla tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si fa dal 20 al 28 novembre 2021 e che per quest’anno ha come motivetto le «comunità circolari».

Consentendo tutto questo a questa linea guida, il paese, lavorando assieme al consorzio Cisa e con Sia, da oggi, sabato 20, al 28 novembre metterà a disposizione dei suoi abitanti nel piazzale centrale del complesso Cirié 2000 un apposito contenitore in cui poter conferire piccole attrezzature elettroniche che non funzionanoi o comunque non usate come: cellulari, caricabatterie, mouse, cavi di connessione e non solo.

Rifiuti

L’idea servirà a fare riutilizzare questi attrezzi, che saranno opportunatamente raccolti, smontati e valorizzati nelle loro singole parti. Sono appunto oggetti di comune utilizzo ma dall’alto impatto ambientale. Inoltre per il loro processo estrattivo, che avviene per lo più nei Paesi in via di sviluppo, viene spesso impiegata manovalanza a basso costo, con scarse forme di tutela del lavoratori e di salvaguardia dell’ambiente. L’invito della Città di Cirié è quindi quello di cercare di ridurre la produzione di rifiuti Raee, sostituendo se possibile le sole parti danneggiate e, in caso fosse impossibile ripararle, di smaltirli nel modo corretto, non gettandoli quindi nei bidoni della raccolta indifferenziata ma conferendoli presso le ecostazioni (oppure usufrendo della raccolta a domicilio) secondo le modalità consultabili sul sito www.cisaweb.info.

«Ricordiamo che sul territorio di Cirié sono stati anche posizionati alcuni punti di raccolta – concludono dal Comune – dover poter conferire Raee di piccole dimensioni, lampadine alogene e al neon, custodie cd/dvd: ingresso Ospedale di Cirié, Piazza Castello lato sud, piazza della stazione, Piazza Vittime dell’IPCA (lato via Mazzini)».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X