Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Carnevale da non perdere ad Alessandria e Novi Ligure

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Una grande festa, tutti insieme, dal centro cittadino fino al quartiere Cristo: sarà all’insegna della condivisione e del divertimento allo stato puro il Carnevale alessandrino, che domenica 16 febbraio vedrà sfilare per la prima volta i carri allegorici da viale della Repubblica fino in piazza Ceriana.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Partenza alle 14.45 con tanto di banda musicale Cantone – Città di Alessandria, sbandieratori dell’associazione Aleramica e majorettes di Villanova d’Asti. All’arrivo, in piazza Ceriana, saranno presenti stand e giochi e, alle 17, si svolgerà la tradizionale lettura della Businà a cura di Gianni Pasino – tradizionale appuntamento con la satira locale che non risparmierà una frecciatina al caso Passalacqua -: seguirà la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi. Lungo tutto il percorso della sfilata i negozi saranno aperti con allestimenti di vetrine a tema. Il resto, come sempre, lo farà la voglia di stare insieme e di impersonare – perché no – una maschera o un personaggio cari al nostro immaginario.

Il Carnevale alessandrino 2020, presentato dal dj Stefano Venneri, è organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con altri partner. Questo carosello di musica e di allegria unirà simbolicamente – come è stato sottolineato in conferenza stampa da Davide Buzzi Langhi e Cherima Fteita, rispettivamente vice sindaco e assessore agli eventi alessandrini -tutti gli spazi della città.

Chi avrà voglia, poi, di ancora un po’ di Carnevale, potrà scegliere di partecipare, il prossimo 29 febbraio, alla prima edizione del Carnoviale novese: un appuntamento dedicato ai bambini, promosso dal Comune e da altri collaboratori. Piazza Indipendenza sarà il punto di ritrovo e di iscrizione della sfilata in maschera, che partirà alle 15, percorrendo le vie del centro e concludendo il suo percorso in piazza Dellepiane, dove sarà premiata la maschera più bella. La sfilata sarà accompagnata da musica e vedrà esibirsi, alle 16, lo spettacolo gratuito “Il teatro dei burattini” di Eros Salvioli, mentre nell’androne di palazzo Dellepiane, alle 17, la compagnia I Matt’attori porterà in scena lo spettacolo teatrale quelli che aspettano la commedia “Vestiti su misura”.

Non mancheranno, inoltre, le anteprime: nelle vetrine di palazzo Dellepiane saranno esposte – dal 22 al 29 febbraio – le marionette della prestigiosa collezione Pallavicini, mentre nei locali dell’ufficio anagrafe sarà allestito il laboratorio delle maschere con un ospite d’eccezione: lo scultore Natale Panaro, scenografo dello storico programma Rai L’Albero Azzurro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X