Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Capodanno ad Alessandria, arrivano i provvedimenti sulla viabilità

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Nuove norme per permettere l’allestimento del palco in piazza Marconi

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Alessandria si prepara per il grande ritorno del Capodanno, che animerà piazze e vie della città con una serie di appuntamenti dedicati in particolare alla musica. Il palco principale verrà allestito in questi giorni in piazza Marconi e per questo motivo verranno applicati dei provvedimenti temporanei sulla viabilità nelle zone limitrofe.

Dalle ore 10:00 del 31 dicembre fino alle ore 03:00 del 1 gennaio 2023 è vietata la fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie:

– Piazza Marconi, area destinata alle operazioni di carico/scarico all’intersezione con via Caniggia
– Piazza Marconi, area mercatale ad eccezione dei banchi del mercato ambulante,
– Via Merula, ambo i lati. Durante le fasi di allestimento e di rimozione delle strutture atte allo svolgimento della manifestazione, dovrà essere sempre garantito il transito all’intersezione tra via San Giacomo della Vittoria e via Merula.

Dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle ore 02:00 del 1 gennaio 2023 è vietata la fermata con rimozione forzata nelle vie:

– via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra via Faà di Bruno e piazza Marconi,
– via Bergamo, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via San Giacomo della Vittoria

Intanto, ecco il programma serale dell’ultimo dell’anno, condotto dal dj e speaker radiofonico Stefano Venneri. Dalle ore 22, alla consolle ci saranno il DJ “Francolino” e “Nasty Guys”, che proporranno i successi più ballati del momento nella sezione tematica dal titolo ‘Aspettando l’anno che verrà‘. Alle 23.15, invece, si esibirà  Nathalie Aarts dei “The Soundlovers” che sul palco porterà le canzoni più amate degli anni ’90.

Alla mezzanotte ci sarà uno spettacolo con laser e lingue di fuoco curato da “Dominici’s – Le fontane Danzanti“, per dare il benvenuto al 2023 con musiche epiche, colonne sonore e brani dal grande impatto emotivo; un sottofondo d’eccezione per l’avvio ufficiale del nuovo anno.

La grande serata alessandrina si concluderà, dalle ore 0:20, con il Concerto dei “Divina Band“: una formidabile ensemble attiva dal 1997 con una storia di oltre 1.000 concerti e che farà ballare e cantare tutto il pubblico presente con successi dagli anni ’70 a oggi.

Ma la festa non finisce qui. Il primo gennaio, dalle ore 18 al Teatro Alessandrino, tornerà il tradizionale concerto di Capodanno, che sarà affidato all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Vivaldi.

Sul palco, insieme ai musicisti del Conservatorio, ci sarà il soprano Cristina Mosca e il violino solista Roberto Ranfaldi, guidati dalla bacchetta di Marcello Rota, direttore d’orchestra di assoluto livello internazionale, formatosi proprio al Conservatorio di Alessandria.  

Le prime note del 2023 alessandrino saranno firmate da Wolfgang Amadeus Mozart. Risuonerà l’Overture dell’opera seria La Clemenza di Tito, ultimo lavoro teatrale del grande compositore, e si proseguirà con il Concerto n.3 in sol maggiore K 216 per violino e orchestra, partitura con la quale Mozart affermò la propria personalità e raggiunse un equilibrio perfetto tra il brio strumentale, richiesto da un concerto, e l’espressività della musica. La seconda parte sarà dedicata alle grandi composizioni per il cinema firmate da Nino Rota ed Ennio Morricone, protagonisti della musica del Novecento e autori di un enorme patrimonio musicale, fatto di incroci tra la musica colta e quella applicata ai film. Note indelebili nel ricordo di milioni di appassionati di tutto il mondo: Le notti di Cabiria, Il Padrino, Giù la testa, Per qualche dollaro in più, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X