Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

La Brigantella a Gagliaudo: presentazione dei prodotti artigianali di economia carceraria per la ricerca

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Dopo il grande successo di questi mesi, La Brigantella arriva anche a Gagliaudo, pronta a “rubare il cuore” il 19 e il 20 settembre durante la tradizionale ma rinnovata iniziativa “Gagliaudo tra i mercanti”.

La conferenza stampa di presentazione

Per questa occasione Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori tornano a manifestare apertamente la loro collaborazione attiva nel presentare alla cittadinanza la crema spalmabile che fa del bene. La Bottega Solidale SocialWood di Corso Roma 52 porterà infatti all’esterno i suoi prodotti artigianali di economia carceraria tra cui sarà possibile scoprire anche La Brigantella. Realizzata con nocciole Piemontesi, presenta il caratteristico cuore di caffè Lazzarelle, torrefatto nel Carcere femminile di Pozzuoli e viene prodotta artigianalmente solo con ingredienti naturali, senza zuccheri aggiunti né olio di palma o altri grassi vegetali.

“Di creme spalmabili alle nocciole ne esistono davvero tante, più o meno famose, ma una in grado di rubare il cuore a chi la assaggia e, allo stesso tempo di essere solidale, non esisteva. – afferma Andrea Ferrari presidente di Associazione ISES Siamo molto contenti di poter presentare questo prodotto anche all’interno di Gagliaudo: noi ci adoperiamo perché esca il più possibile tutto quanto di buono viene fatto all’interno delle Carceri italiane e vogliamo che queste bontà abbiano anche un’utilità sociale. Per ogni barattolo di La Brigantella venduto, infatti, una parte dell’incasso sarà destinato alla Fondazione Solidal: un aiuto concreto per una fondazione a cui vogliamo bene e che vogliamo aiutare stabilmente”.

Nella convinzione che lo sviluppo della conoscenza sia un valore fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio – ricorda Antonio Maconi, Presidente della Fondazione Solidal – Solidal per la Ricerca sostiene numerose iniziative di valorizzazione dei patrimoni locali artistici, culturali, storici ed enogastronomici con l’obiettivo di dare vita a una preziosa sinergia tra le realtà territoriali”. “Siamo davvero felici di partecipare a Gagliaudo – aggiunge Marinella Bertolotti, membro del Comitato Solidal per la Ricerca – con la presentazione di un prodotto che è due volte solidale poiché attraverso la sua vendita sostiene sia progetti di economia carceraria sia progetti di ricerca, come quelli relativi al Covid-19 e al Mesotelioma che Solidal per la Ricerca promuove a partire dalle indicazioni dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”.

Questo prodotto nasce dalla collaborazione tra Solidal per la Ricerca – che rappresenta lo strumento operativo che persegue gli obiettivi della Fondazione Solidal e dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in termini di promozione della ricerca e fundraising, con il fine ultimo di generare innovazione e trasferire i risultati scientifici nella pratica clinica a favore dei pazienti – e Fuga di Sapori – un marchio di Associazione ISES nato per diffondere il “buono che viene da dentro” e tramite la Cooperativa Sociale Idee in fuga, finanziare e promuovere inserimenti lavorativi all’interno degli Istituti Penitenziari di Alessandria, utilizzando principalmente ingredienti di economia carceraria e, insieme ad artigiani attenti al sociale, crea prodotti di qualità e socialmente responsabili. 

Il weekend del 19 e del 20 Settembre sarà quindi un’ottima occasione per lasciarsi tentare dalla golosità, contribuendo così a sostenere l’economia locale, l’economia carceraria e la ricerca scientifica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X