Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Benedicta Festival: la musica di Gang e Yo Yo Mundi al Museo della Resistenza della Val Borbera

Pubblicato

il

ROCCHETTA LIGURE – Due imperdibili appuntamenti chiudono il programma del mese di luglio della seconda edizione del “Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria“, la rassegna dell’Associazione Memoria della Benedicta, realizzata con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e con la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo_Yo Mundi.

Sabato 30 luglio il “Benedicta Festival” si sposta a Rocchetta Ligure per una speciale visita alla mostraRED, tre mesi tra i ribelli“, organizzata dal Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera, con il contributo dell’Associazione “Memoria della Benedicta”.

La mostra è dedicata alla figura di Curtis L. Willis, pilota dell’USAAF, e alla sua esperienza “dietro le linee nemiche” tra l’agosto e il dicembre del 1944. Cimeli originali, attività didattiche e interattive per gli studenti e per il pubblico, unite a una precisa ricostruzione storica degli eventi e del contesto in cui si sono svolti, permettono al visitatore di aprire una finestra su una storia, a oggi inedita, che incrocia nomi, luoghi ed eventi della lotta di Liberazione nelle Quattro Province.

Le sale del Museo della Resistenza della Val Borbera, dalle 16, ospiteranno un nuovo appuntamento delle “Conversazione in Appennino” con Chiara Dogliotti, Pietro Lazagna, Manlio Calegari, Lorenzo Torre per la presentazione dei libri “Carte di famiglia” di Pietro Lazagna e “Rocchetta Val Borbera e val Curone nella guerra” di Giambattista Lazagna.

Al termine, dalle 18, al Museo della Resistenza della Val Borbera a Rocchetta Ligure risuoneranno le “Canzoni Resistenti” di Gang con il cantante e fondatore degli Yo Yo Mundi, Paolo Enrico Archetti Maestri, per cantare di storia e di memoria.

A Rocchetta Ligure Gang e Yo Yo Mundi si scambieranno le canzoni, intrecciando le voci, i suoni e le emozioni per fare arte e manutenzione della memoria con racconti che affondano le radici nella nostra storia comune e che, non di rado, accarezzeranno la nostra attualità. Sarà un concerto di lotta e di speranza, animato da una gran voglia di futuro, come sempre, a ingresso gratuito.

Domenica 31 luglio il “Benedicta Festival” andrà poi a Voltaggio per lo spettacolo “Inspired by the king“. Sul Sagrato della Chiesa di Voltaggio, alle 21, Federico Sacchi unirà storytelling, musica, teatro e video per una suggestiva esperienza d’ascolto della colonna sonora del sogno di Martin Luther King. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone della rassegna “Attraverso Festival” ed è realizzato con l’Associazione Oltregiogo, in collaborazione con l’Associazione Memoria della Benedicta.

Dopo una breve pausa, la seconda edizione del “Benedicta Festival – Arte e Manutenzione” della Memoria riprenderà a fine agosto per raccontare nuove connessioni tra arte, storia e memoria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X