Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

All’Ospedale di Alessandria incontro-concerto con Ferruccio Demaestri

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sarà Ferruccio Demaestri il protagonista dell’incontro – concerto in programma domani, venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30 nella sala d’attesa del Day Hospital Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

L’iniziativa, organizzata dalla struttura di Oncologia diretta da Maura Rossi e dalle volontarie di Bios – Associazione donne operate al seno, rientra tra le attività del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities.

Al pianoforte, donato dalla famiglia Taulino, il professore di Musicoterapia eseguirà alcune musiche di Keith Jarrett, Bill Evans, Ezio Bosso, Fryderyk Chopin, Aleksandr Scriabin, Johann Sebastian Bach ed Ennio Morricone. Esecuzioni che saranno il preludio per un dialogo sulla musica come linguaggio emotivo, le applicazioni della musicoterapia e le esperienze musicoterapiche in ambito oncologicotra tra Ferruccio Demaestri, Mariasilvia Como, componente del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities (CSCC), e Vittorio Fusco, Oncologo dell’Ospedale di Alessandria.

Demaestri è da più di venticinque anni docente nei corsi triennali di musicoterapia Apim delle sedi di Genova e Torino, oltre a insegnare al Master di primo livello in Musicoterapia dell’Università di Pavia, e al corso triennale di musicoterapia Siem di Macerata. È stato formatore all’Università della Valle d’Aosta, e in vari incontri d’aggiornamento per operatori dell’ambito sanitario ed educativo. Dal 2022 è Presidente della Confederazione Italiana delle scuole ed Associazioni di musicoterapia (Confiam) ed è membro del comitato di redazione della rivista Musica et Terapia e del We-Choir (World electronic choir) realtà internazionale nata durante la pandemia da Coronavirus che riunisce artisti di tutto il mondo all’interno di progetti corali su repertori contemporanei.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X