Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Un fine settimana tra scacchi viventi, food internazionale e camminate

Pubblicato

il

Alessandria ha ospitato i prodotti tipici del Mercato Europeo e la seconda parte di Gagliaudo tra i Mercanti. A Tortona l’inaugurazione della “Via dei Malaspina”.

ALESSANDRIA – Alessandria ha parlato più lingue, lo scorso fine settimana e lo ha fatto all’insegna delle specialità culinarie provenienti da tutto il mondo: protagonista, in viale della Repubblica, l’ormai tradizionale appuntamento con gli stand di prodotti tipici del Mercato Europeo: colori, profumi e gustosi piatti hanno invaso la zona antistante il teatro Comunale per collegarsi, poco più in là, ad un’altra festa: quella di Gagliaudo tra i mercanti, manifestazione che, rovinata in parte lo scorso week end a causa del maltempo, si è ripresa alla grande la scena.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Sono infatti tornate le bancarelle dei commercianti e degli ambulanti che, nello spirito dell’iniziativa, si sono fuse con i negozi che stabilmente operano nelle strade del centro. Artisti di strada, tanta musica, eventi benefici a cura degli alpini, sfilate di moda e infine il corteo e l’esibizione degli sbandieratori e dei musici che hanno introdotto uno tra gli appuntamenti più attesi quanto pieni di riscontro e stupore da parte dei visitatori: hanno debuttato, infatti, in piazza Marconi, gli scacchi viventi, a cura dell’associazione Aleramica. Mentre a tavolino si sfidavano Gagliaudo e “Il Barbarossa”, i figuranti delle due opposte fazioni si muovevano su una maxiscacchiera. Rullo di tamburi e… al via con la prima mossa per un pomeriggio in cui ci si è dati battaglia, ma solo per gioco.

Un altro evento che ha avuto il favore dei partecipanti (oltre 200) e del sole che li ha accompagnati per 13 chilometri fino a Volpedo è stata la Via dei Malaspina, che fa parte del Cammino di Cammini San Michele, percorso devozionale che dalla Francia attraversa tutta l’Italia, dalla Val di Susa fino al Gargano, transitando anche da Tortona lungo la Via dei Malaspina che prosegue sino a Bobbio. Ieri, il raduno dei partecipanti in piazza Malaspina a Tortona, con benedizione presso la chiesa di San Michele in via Emilia e avvio della camminata a tappe dei camminatori, runner e ciclisti

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X