Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria, mercoledì 14 settembre al Laboratorio Sociale l’incontro del Comitato Stop Solvay

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Domani, Mercoledì 14 settembre al Laboratorio Sociale in via Piave si terrà la conferenza “I veleni di Solvay nel nostro sangue: perché?” a cura del Comitato Stop Solvay.

“Alla presentazione dei dati, il 17 agosto scorso – racconta Viola Cereda, portavoce del Comitato – abbiamo visto, ancora una volta, la realtà di Spinetta, di cui pochi vogliono dare notizia: le storie e la sofferenza degli e delle spinettesi sono spaventose, gridano vendetta in modo straziante, impossibile da ignorare. E nonostante ciò non è neppure vendetta ciò che vogliamo, ma giustizia e dignità. Il sangue di chi abita il nostro territorio è avvelenato indiscutibilmente: la quantità di PFOA supera mediamente di 5 volte il limite massimo consentito, ed è stata riscontrata la presenza di ADV (prodotto solo da Solvay). A questi dati si aggiunge lo stato delle acque in cui il polo chimico sversa, nelle quali sono evidenti le presenze di PFOA, di ADV e di C6O4. Ogni giorno, chi abita Spinetta e i suoi dintorni lo fa con la consapevolezza di vivere accanto ad una bomba ad orologeria pronta a esplodere”.

Durante l’evento sarà presentato il documentario “Solvay: pollution invisible”. All’evento saranno presenti la giornalista belga Valerie Dupont, storico coordinatore della lotta contro l’amianto a Casale Monferrato, Bruno Pesce, la giornalista Alice Lenaz, l’assessore all’ambiente del Comune di Alessandria Claudio Lombardi, Anita Giudice dei Fridays for Future Alessandria e il medico ambientalista Lelio Morricone.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X