Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria, il Carnevale della Città, 26 febbraio in Piazza della Libertà: attese migliaia di persone

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Domenica 26 febbraio, macchina organizzativa con oltre 50 addetti per garantire la sicurezza, gruppi in maschera con le scuole, molti spettacoli…tantissime richieste da tutta la provincia e non solo per vedere la D’Avena

Alessandria si prepara a chiudere gli eventi carnevaleschi con una giornata ricca di musica, divertimento e coriandoli. In questa edizione, a cominciare dalla location Piazza della Libertà, le due giovani band Alessandrine che apriranno la Festa sul palco dalle 13.45, l’Esibizione Hip Hop Gym Lemon e Cheerleading Senior Sharkster della Gym Lemon asd di Asti, in collaborazione con Aster asd Cuneo (Le atlete hanno appena vinto una medaglia d’argento in una competizione internazionale ad Amburgo).
Non mancheranno le conferme con il 18° anno consecutivo di Stefano Venneri a condurre il Carnevale sul palco, gli sbandieratori dell’associazione aleramica, la banda musicale Città di Alessandria, i clown Marameo. Tantissimi gruppi in maschera la “grande carica” arriverà dalle scuole: la Primaria De Amicis, I.C.”G.GALILEI, la Scuola Primaria”, “Villaggio Europa“, la scuola primaria “Casaleggio” di Bettale, la primaria “Caretta” di Spinetta Marengo, la scuola primaria “A.e V. Prato” di San Giuliano Vecchio, la primaria “Da Feltre” di Valmadonna, la primaria “Manzoni” di San Michele, la primaria “Morando“, la primaria “Bovio“, la primaria “Alfieri” di Valle San Bartolomeo, Scuola dell’infanzia “Sabin“, Scuola dell’Infanzia “Campi“, Scuola dell’infanzia “Zanzi“, Scuola Primaria “Zanzi“, Scuola Primaria “Ferrero“, Scuola Primaria “Zanzi“, Scuola Primaria “Villaggio Europa” .
Sarà presente anche la Comunità residenziale della Associazione Aias di Alessandria. Sarà la prima volta di Cristina D’Avena al carnevale della Città, un’artista che sta accendendo l’entusiasmo di intere famiglie: cresce l’attesa, moltissime le telefonate giunte in questi giorni in Comune per conoscere il programma dettagliato con la presenza della voce di “Kiss Me licia”, “i Puffi”, “Mila e Shiro”.

Piazza Libertà sarà chiusa al traffico e sosta, imponente la macchina organizzativa, la stessa che ha funzionato al Cristo che ora trasloca in Piazza Libertà con oltre 50 addetti tra Unac, Bersaglieri, Protezione civile Comunale, Castellazzo Soccorso. In piazza della Libertà sarà allestito un punto INFO per qualsiasi tipo di emergenza. Già dal mattino intorno alla Piazza saranno posizionati i gonfiabili, tappeti elastici, bancarelle di dolciumi, coriandoli e molto altro.
L’amministrazione comunale ha deciso di rilanciare il Carnevale con un programma molto ricco, 10 giorni di eventi con la preziosa collaborazione di tante associazioni.

Domenica 26 febbraio – Il Carnevale della città di Alessandria Piazza della Libertà – A partire dalle ore 13:45 Ore 13:45 – Apertura Carnevale con o “The Four Horsemen“.
Quattro ragazzi che hanno in comune la passione per l’heavy metal emersi recentemente al contest per giovani band promosso a Valmadonna da Una Nota per la Vita con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto media di RadioGold.
Nascono da un annuncio scolastico dove il cantante e chitarrista Andrea Irione, cercava qualcuno per suonare repertori classici ispirate ai “Metallica”, “Slayer” e “Megadeth”, con un suono  suggestivo e classico tipico dei primi anni 80. La passione per i Metallica a cui è dedicato il nome della band, è elemento aggregante e fonte di ispirazione di questa band davvero giovane.

Ore 14:25 – La musica continua con la band “I Masnà
I MASNÀ sono una giovane band formata nel 2022 in quel di Valmadonna. I componenti sono 4 ragazzini che si frequentano dalla scuola materna, Emiliano Dolce, Francesco Grasso, Yuri Cirillo, Diego Onano, e una ragazzina dalla voce sublime Ginevra Mandia.
Il loro repertorio si è formato con l’aumentare delle conoscenze musicali e con la familiarità sugli strumenti, acquisita nel tempo. Eseguono cover di brani che spaziano dagli anni 60, fino all’ultimo Sanremo. Hanno composto, e anche inciso, un inedito che ha riscosso consensi da più parti, intitolato “Musica fantastica”.

Ore 15 – È carnevale…..baby dance

Dalle 15 – esibizione Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e degli Sbandieratori dell’Associazione “Aleramica”.
Dalle 15.15 A seguire la Banda e gli Sbandieratori percorreranno via Dei Martiri, Piazzetta della Lega, Corso Roma, via Caniggia,piazza Marconi, piazza Garibaldi.

Ore 15:50 – Premiazione delle scuole

Ore 15.55 Esibizione Hip Hop Gym Lemon e Cheerleading Senior Sharkster della Gym Lemon asd di Asti in collaborazione con Aster asd Cuneo Le atlete senior della Gym Lemon in unione con la società Astercheer di Cuneo, si esibiranno in una routine di cheerleading.
Le atlete hanno appena vinto una medaglia d’argento in una competizione internazionale ad Amburgo, grazie alla impegno del coach, Paolo Cravanzola, che ha partecipato più volte al campionato mondiale.

Ore 16.25 – Animazione con l’Associazione Clowm “Marameo
L’associazione Clown Marameo nasce ad Alessandria nel 2002: grazie ad un piccolo gruppo, formato da circa una decina di persone, arriva la clownterapia negli ospedali della città. Da allora il gruppo iniziale è cresciuto e ad oggi è composto da una sessantina di volontari clown.
Ogni fine settimana portano un sorriso ed un momento di svago ai pazienti ricoverati nelle strutture dell’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo con cui sono convenzionati.
Il clown dottore può contribuire a rendere più accettabile la qualità della degenza, trasmettendo una carica di energia tale da mutare, in piccola parte, le emozioni negative: il paziente vive infatti il ricovero come un evento traumatico, che provoca ansia e paura. Noi crediamo nel valore di un sorriso. Definiscono il loro servizio in corsia un servizio “in punta di piedi”. I nostri volontari agiscono sempre con grande delicatezza e discrezione, senza mai imporsi ed invadere la sfera privata del paziente: con sensibilità e attenzione i clown dottori cercano di creare un’interazione divertente e coinvolgente, ma sempre nel massimo rispetto delle condizioni di salute del degente e delle regole dell’ambiente ospedaliero.

Ore 16:35 – La Businà a cura di Gianni Pasino

Ore 16:45 – Concerto di Cristina D’Avena Un momento di allegria e festa per tutte le età dove poter ballare e cantare e tornare un po’ bambini sulle note delle più famose sigli dei cartoni animati di ieri di oggi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X