Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

ALEcomics: due giorni tra fumetti, ghostbusters e cosplay

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Un tuffo nel passato che ha celebrato i mitici anni ’80: è stata la “Golden Age” del fumetto giapponese e dei film e serie TV diventati cult in quel periodo il tema di ALEcomics 2021, che, per due giorni, ha animato gli spazi della Cittadella di Alessandria.

Patlabor, Ken il Guerriero, la DeLorean di “Ritorno al futuro” parcheggiata sotto gli alberi della fortezza, Goku, Akira ed Optimus Prime: questi i personaggi che hanno circondato l’uomo nero, mascotte del festival, che ha trasportato i visitatori in un viaggio fatto di ricordi e nostalgia. Migliaia gli appassionati ed i curiosi del comics&games che, anche l’anno scorso aveva aperto coraggiosamente le porte della Cittadella, divenendo il primo festival post lockdown nell’era del Covid.

Ampia, come sempre, la scelta, tra incontri con ospiti illustri del settore, doppiatori di fumetti, doppiatori e youtuber, aree dedicate al giochi ed ai videogiochi, ma pure a quelli di società e di ruolo. E ancora, nel segno della tradizione, sono tornate le grandi competizioni, a colpi di miglior costume, canzone, fumetto o modellismo statico e – perché no – anche una grande caccia al tesoro, alla ricerca di indizi, quiz e rompicapo che hanno portato i partecipanti da un capo all’altro della fortezza napoleonica.

Novità dell’anno è stato poi il contest a fumetti promosso dagli organizzatori di ALEcomics ed Ascom di Alessandria e di Siracusa, nata dal legame di entrambe le città verso il mondo dei fumetti. Altra novità: la nuova sezione dedicata al lavoro hand made e all’artigianato a tema, nato dalle sapienti mani di decoratori, artisti, cesellatori e scultori.

Sul palco, poi, per due giorni si sono alternate esibizioni J-pop ed acrobazie di dance anni ’80. Sostenuto dall’amministrazione comunale di Alessandria, il festival del fumetto ALEcomics è ormai divenuto un punto di riferimento a livello nazionale: “La nostra associazione – ha affermato il presidente Corrado Mulassanoha da sempre in animo la promozione del fumetto, del gioco e della cultura pop a 360° e anche questa 7^ edizione è stata un successo, nonostante il periodo di difficile organizzazione causato dalle restrizioni anticovid”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X