Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Al via il festival “Appennino Futuro Remoto”: sabato 20 appuntamento a Magioncalda

Pubblicato

il

CARREGA LIGURE – Sabato 20 maggio parte la terza edizione di ‘Appennino Futuro Remoto’, festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni che si svolge nel vasto territorio all’interno del Comune di Carrega Ligure.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, è tra i vincitori del bando Borghi Storici finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR. Il primo appuntamento, dal titolo ‘Terra, Grano, Acqua’, si terrà nella frazione di Magioncalda dove, in occasione della Giornata Europea dei Mulini Storici, alle ore 11.30 sarà inaugurato uno dei mulini ad acqua della valle recentemente restaurato, con la messa in funzione e la visita della struttura.

Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a numerosi laboratori per bambini e adulti, come quello di panificazione con Irene Calamante, di ance doppie da piffero con Marion Rehinard, di pirografia con Flavia Concari e strumenti musicali realizzati con le piante del luogo con Ettore Losini. Seguirà un pranzo con un contorno speciale di canti intorno al tavolo, e due concerti con musicisti di alto livello come i Musetta – la formazione è composta da Ettore Losini Bani e Alessandro Losini al piffero, Marion Rehinard alla musa e Davide Balletti alla fisarmonica – e “Musiche dal mondo” con Elisa Dal Corso, voce e fisarmonica, e Julyo Fortunato, chitarra e fisarmonica. Inoltre, giochi di ruolo guidati da Ruben Franceschi e Simone Damonte.

Per ogni evento del Festival sono in programma anche escursioni guidate e percorsi in e-bike gratuite con obbligo di prenotazione (info@borberambiente.it – partenza ore 9,30 da Vegni) e percorsi in e-bike (affitto bike bikevalborbera@gmail.com – partenza ore 9 da Vegni).

“Ci auguriamo che questi appuntamenti stimolino le persone a scoprire il nostro territorio anche al di fuori del classico periodo festivo di agosto. – commenta il sindaco di Carrega, Luca Silvestri L’obiettivo del bando è contrastare lo spopolamento, per far sì che Carrega si popoli non solamente due settimane all’anno ma che l’affluenza aumenti anche nel corso degli altri mesi sia per chi possiede una seconda casa e sia per i turisti che arrivano da fuori”.

Per raggiungere Magioncalda, a causa della presenza di una frana sulla SP 147, si deve percorrere la viabilità ligure lungo la SP 16.

“Vincere questo bando è motivo di grande speranza e una sfida allo stesso tempo bella e impegnativa. – aggunge Laura Parodi, direttore artistico del Festival – Il progetto prevede diverse azioni tra cui la ristrutturazione di edifici destinati ad albergo diffuso e residenze artistiche, un museo diffuso in tutto il territorio urbano e un nuovo percorso dedicato all’acqua con ristrutturazione di trogoli e abbeveratoi che interesserà tutti i paesi del Comune. Grande attenzione verrà posta a iniziative imprenditoriali rivolte particolarmente ai giovani, con la creazione di due start up per favorire la crescita economica locale .Inoltre verrà potenziata la biblioteca e allestita una postazione attrezzata di computer per il co-working e organizzati corsi di informatica, telemedicina, teleassistenza medica, laboratori tematici, masterclass di strumenti musicali e canto. La frana costretti a chiedere qualche proroga al Ministero, ma questo non ci ha fermati”.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione e sulle prossime date in programma: Tel 3772748023 – appenninofuturoremoto@gmail.com – www.appenninofuturoremoto.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X