Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Al via Abilmente Torino: fino a domenica 23, il salone dedicato al Do It Yourself

Pubblicato

il

Dai corsi di calligrafia a quelli di uncinetto, dai workshop di legatoria artigianale alle decorazioni natalizie fino alle letture animate per i più piccoli, tutte le novità del settore e i laboratori esperienziali assieme alle creative più amate e tante attività per le famiglie.

Torino, 19 ottobre 2022 – È arrivato in città un carico di ispirazioni creative: a Lingotto Fiere è tutto pronto per l’esordio Abilmente Torino, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition GroupDa giovedì 20 a domenica 23 ottobre, la community di appassionati di Do It Yourself è attesa da oltre 160 espositori e un’offerta completa di materiali, strumenti, corsi e tecniche per realizzare lavori handmade di cucito e filato, decorazioni e bijoux, uncinetto, calligrafia, legatoria artigianale e tecniche pittoriche.

LA VIA DELLE IDEE: TANTE ISPIRAZIONI DALLE CREATIVE DEL PIEMONTE (E NON SOLO)

Le ultime tendenze del fai-da-te saranno protagoniste nell’area La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione per eccellenza del cucito, scrapbooking, legatoria artigianale, creazione di accessori e complementi d’arredo e molto altro. Tra le creative piemontesi: i bijoux di Carlotta, Fior di Carota Boutique, Le Fou Bijoux, Follow this Line e D’Acqua e Vetro, le creazioni tessili di Pinsi Crafts, Cu.Cu. di Elena Cacciabue, Sosami Knit & Crochet e Tintarella di Lana. In fiera anche le decorazioni di Elena Felt, Il Tempio Creativo e Elena Marianini e le ispirazioni di carta di Ten Fall, Cartapazza e Martina Carta & Riccioli.

CUCITO SU DI TE: TUTTI I SEGRETI DELL’AGO E FILO

A Torino arriva anche Cucito su di te, l’area laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. Cura dei dettagli e delle rifiniture, capi handmade e su misura, rammendo creativo, linografia e moda sartoriale saranno al centro di una ricca proposta dei sarti e designer presenti in fiera.

L’ARTE TESSILE AL CENTRO: IL MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI E L’ASSOCIAZIONE DONNE AI FERRI CORTI

Espressioni di arte tessile in fiera con l’associazione nazionale Quilt Italia e la mostra di patchwork tradizionale. A Lingotto Fiere anche le creazioni del Museo del Tessile di Chieri, il cui obiettivo è tramandare e far conoscere tecniche considerate ormai perdute. L’associazione Sul Filo dell’Arte espone l’omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, conosciuta come la “regina dei pois”, mentre l’associazione torinese Donne ai ferri corti è presente ad Abilmente Torino con il suo progetto di Urbanknitting “Il Salotto delle Stelle”.

LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE

Tra le attività più attese dal pubblico nei quattro giorni di kermesse, i laboratori di calligrafia e lettering di The Quick Lazy Dog e dell´associazione culturale Dal Segno alla Scrittura e quelli di scrapbooking di ASI – Associazione Scrappers Italia. Spazio anche a corsi di visual merchandising con Serena Rizzi e a workshop dedicati all´immaginazione e alla creatività con Enrico Gentina e Serena Mancini.

TUTTE LE IDEE PER UN NATALE CREATIVO

Inoltre, tante idee per decorare la casa in vista del Natale con corsi di macramè per realizzare scenografici porta piante, piccoli arazzi e angeli, ghirlande ricamate e piccoli alberi di Natale, campanelle e cestini realizzati con la tecnica dell´intreccio della carta. E ancora, simpatici vasetti con il tappo decorato, palline per l´albero all´uncinetto e decorazioni di carta composte con la tecnica del quilling.

I LABORATORI PER LE FAMIGLIE

Ad Abilmente Torino il divertimento è assicurato per tutta la famiglia grazie alla creatività di Podobis (Pad. 1-165), Pinsi Craft (Pad. 1-169) e Atelier Ali (Pad. 1 -148), che insegnerà ai più piccoli a realizzare mostricciatoli, portachiavi e tovagliette per la colazione. Con Adriana Delfino (Pad. 1-180) i più giovani potranno trasformare vecchi abiti in capi originali e unici. In fiera anche le letture animate per bambini e famiglie della libreria di Torino Le Altalene – Libri & Caffè. Per visionare tutti i corsi e le attività si rimanda al sito: https://visita-torino.abilmente.org/corsi

UN AUTUNNO PIENO DI CREATIVITÀ

L’appuntamento torinese si inserisce in un autunno pieno di ispirazioni creative: dopo la tappa romana di settembre a quella di Vicenza, Abilmente arriva in Piemonte per poi portare le sue ispirazioni a Milano per la seconda edizione al Superstudio Maxi, dal 3 al 6 novembre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X