Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ad Ovada il progetto “Ogni giorno è il Giorno della Memoria”

Pubblicato

il

OVADA – E’ terminata la fase di formazione proposta dalla Regione Piemonte e passa alla fase operativa il progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte “Ogni giorno è il giorno della Memoria” che vede il Comune di Ovada capofila di una fitta rete che attraversa Monferrato e Langhe con la finalità di lavorare insieme alla ricerca della memoria della Shoah tra Monferrato e Langa astigiana.

L’idea progettuale, dal titolo: Ogni giorno è il Giorno della Memoria -La memoria della deportazione e della shoah tra Monferrato e Langa astigiana, ha visto la creazione di una vasta rete con l’ambizione di unire luoghi affini per tradizione, cultura contadina e vicende storiche e realizzare un portale web di scambio di buone pratiche e iniziative sul tema della deportazione e della shoah.

Gli studenti e le associazioni partecipanti hanno svolto in questi mesi la fase di formazione che ha previsto una serie di importanti incontri organizzati in collaborazione tra la Regione Piemonte e la Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale.

Il calendario ha previsto tre incontri che si sono svolti tra ottobre e novembre scorsi con visita virtuale al Memoriale della Shoah di Milano e l’intervento conclusivo della senatrice Liliana Segre; un approfondimento tematico con il museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah MEIS di Ferrara sui temi della memoria, dell’identità ebraica, delle persecuzioni razziali dell’antisemitismo di ieri e di oggi con interventi del direttore Amedeo Spagnoletto e degli esperti del museo. Infine, si è tenuto un incontro di approfondimento sul tema della deportazione degli ebrei di Roma e sui fatti del 16 ottobre 1943, interverrà il Presidente del Museo della Shoah di Roma, Mario Venezia insieme alla testimonianza di tre sopravvissuti allo stermino nazista.

Ora, in occasione del 27 gennaio, parte la fase operativa di ricerca sul territorio.

E’ già partito l’Istituto Superiore “Pellati” di Nizza Monferrato che la sera del 27 gennaio, presenterà con un live in diretta con Telenizza il percorso che si intende realizzare.

“Siamo molto soddisfatta della rete che si è creata; – dichiara– dichiara la vice sindaco Sabrina Caneva, promotrice dell’iniziativa – una rete che mette insieme Comuni, scuole e associazioni del

Monferrato, della Langa e del Sud Astigiano, dislocati su due province, Alessandria e Asti, e collocati all’interno della stessa Diocesi di Acqui. Il fine è la realizzazione di percorsi di Memoria con giovani e ragazzi in occasione di iniziative specifiche, in un territorio ricco di Memoria e di testimonianze. Ma soprattutto il fine è quello di uscire dallo schema della celebrazione in quanto tale per raggiungere la consapevolezza che davvero “Ogni giorno è il giorno della Memoria”. Pertanto, quello che conta veramente non è l’iniziativa, a volte fine a se stessa, ma il percorso condiviso che si sta facendo insieme”.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 10.000 euro dalla Regione Piemonte, in attuazione della DGR n.15-2796 del 22.1.2021, e si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2021/22.

La rete, con capofila il comune di Ovada, è davvero significativa, ne fanno parte i seguenti soggetti:

Scuole: I.S. “C. Barletti” – Ovada AL, Ist. “Santa Caterina” Madri Pie – Liceo – Ovada AL, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS – Ovada, I.I.S. “Rita Levi Montalcini” – Acqui Terme AL, I.I.S. “G. Parodi” – Acqui Terme AL, I.I.S. “Nicola Pellati” – Nizza Monferrato AT, Ist. Comprensivo “Dalla Chiesa” – Nizza Monferrato AT, Istituto “Nostra Signora delle Grazie” – Nizza Monferrato.

Associazioni: Associazioni giovanili: Azione Cattolica Diocesi di Acqui – Settore Giovani –  AL, Gruppo Scout Ovada 1 – Ovada AL, Organizzazioni di volontariato: Accademia di cultura nicese “L’Erca” ONLUS – Nizza Monferrato AT, Associazione Memoria Viva Canelli OdV – Canelli AT, Associazione “Spasso Carrabile” – Nizza Monferrato AT.

Enti locali: Comune di Ovada, Comune di Acqui Terme, Comune di Cartosio, Comune di Monastero Bormida, Comune di Mornese, Comune di Nizza Monferrato, Comune di Silvano d’Orba, Comune di Spigno Monferrato, Comune di Tagliolo Monferrato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X