Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria: un incontro pubblico al quartiere Cristo per l’ambulanza veterinaria in città

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Lunedì 29 agosto alle 21, presso la sede dei commercianti in via Parri 8, si terrà l’incontro pubblico con il presidente dell’Associazione Ambulanze veterinarie italiane per il progetto di avvio del servizio ad Alessandria.

L’incontro con i vertici dell’Ente servirà inoltre per individuare una sede e nuovi volontari, si parlerà della richiesta di avere una clinica 24h su 24h in Alessandria, la gestione delle aree cani del Cristo richieste al Comune, il progetto educativo rivolto alle scuole e la zampettata del giorno 11 settembre.

In questi giorni il gruppo di lavoro ha scritto ai dirigenti scolastici delle scuole del Quartiere :
“Come sappiamo tristemente, ogni anno in estate ma non solo, si ripetono gli abbandoni sul territorio, cessioni, rinunce di proprietà, nuova frontiera dell’abbandono. Assistiamo ad immagini strazianti di canili e gattili pieni, animali vaganti ed associazioni animaliste che insorgono. I numeri della Federazione dei Veterinari sono impietosi, 80000 gatti e 50000 cani subiranno l’abbandono anche quest’anno. Secondo il Ministero della Salute, nel 2021 complessivamente gli ingressi nei canili sanitari ed i rifugi, ammontano a 101.309 unità”.

Cosa fare? L’Associazione Commercianti del quartiere Cristo di Alessandria, ha visto la nascita spontanea  del gruppo a Tutta Zampa per i pelosi,  che vede riuniti più di 50 elementi, tra Associazioni, volontari, commercianti, cittadini comuni, docenti ed esponenti delle istituzioni residenti nel quartiere, che hanno forte vocazione animalista ed ambientalista. Il gruppo “A Tutta Zampa” è molto conosciuto a livello territoriale e ha promosso, tra le tante iniziative, una raccolta firme che ha avuto molto successo (solo nella prima serata sono state raccolte più di 500 firme) per  promuovere l’assistenza veterinaria h 24 nella gestione emergenze , che in città non è presente ed un’ambulanza veterinaria.

Tutto questo in un’ottica ambiziosa, fare del Cristo un modello culturale e sociale. L’Associazione Commerciati  però vorrebbe includere nel dialogo con le istituzioni, oltre alla collaborazione stabile con il Welfare animale ed il vice Sindaco (già in essere) , anche le istituzioni scolastiche che vorranno aderire.

Come? Si propone un progetto di Educazione Civica, che incontri le esigenze della nuova comunità del futuro. Si propongono degli incontri con volontari, guardie zoofile, docenti dell’Associazione Docenti Senza Frontiere  a cadenza mensile, partendo dalla Scuola Primaria, anche in orari pomeridiani, per dialogare con i bambini su alcuni aspetti legati al mondo animale, quindi il comportamento da tenere con il proprio amico a quattro zampe, comprendere il comportamento non verbale del cane e del gatto, cosa vuol dire avere un essere vivente  a casa, igiene e comportamenti da seguire, gli animali ed il benessere umano,  quali sono le istituzioni che tutelano e proteggono, ecc…

Perché chiediamo di poter fare questo? È compito della Scuola, formare nuove menti, e come da linee guida del Ministero nella legge 92 del 2019, per “formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità”, come previsto dagli obiettivi 2030 dell’Onu, chiediamo una collaborazione sulla fascia di popolazione più attiva nel futuro, i nostri bambini, inquadrando la proposta nell’asse dello sviluppo sostenibile, dell’educazione alla salute, dei beni comuni e del pensiero critico, sensibilizzando i discenti al rispetto delle differenze e delle affinità, per una comunità pacifica, inclusiva e resiliente nei suoi principi e valori.

Pertanto attendiamo riscontro,  dalla vostra Istituzione, restiamo disponibili e fiduciosi.Con stima”.
Attesa anche per la prima zampettata con l’evento che si terrà per il Quartiere e presso il Centro Incontro Cristo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X