Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Il 2 giugno ad Alessandria: il programma delle celebrazioni e le visite a Palazzo Ghilini

Pubblicato

il

È una festa particolare quella del 2 giugno di quest’anno, dove nelle varie prefetture italiane si stanno distribuendo le benemerenze firmate dal Presidente della Repubblica a medici, infermieri e volontari che si sono distinti durante questa emergenza sanitaria.

In provincia di Alessandria sono 15 i cavalieri al merito della Repubblica e 2 i nuovi ufficiali insigniti alle 11, ai quali si aggiungeranno anche un commendatore, altri 6 cavalieri e 4 ufficiali inseriti nella seconda categoria, dove comunque, le varie motivazioni rientrano nelle azioni intraprese durante il Covid.

Tra le premiazioni, anche una medaglia d’onore alla memoria di Fortunato Passarella di Occimiano, deportato e internato in un lager nazista.Il presidente Mattarella ha anche nominato 25 Cavalieri del lavoro: in Piemonte e in Liguria il titolo andrà a John Elkann e ad Alessandro Garrone, mentre tra i nomi conosciuti in provincia di Alessandria, compare Barbara Paglieri, diventata invece Commendatore.

Qui l’elenco completo dei premiati ad Alessandria.

Le celebrazioni per il 75esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, si sono aperte alle 9.30 in Corso Crimea davanti al Monumento ai Caduti dove, organizzate dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, si sono svolte le cerimonie dell’Alzabandiera e di commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti alla presenza del gonfalone della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Come di consueto è stata poi data lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto.

In occasione della giornata odierna, saranno inoltre aperte le visite a Palazzo Ghilini, previa prenotazione. Per farlo sarà obbligatorio inviare una email a visitapalazzoghilini@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono ed email personale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X