Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Alessandria, stasera il concerto “Mozart l’italiano” con i musicisti del Teatro Carlo Felice di Genova

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Decentramento culturale e valorizzazione del territorio

Andrà in scena questa sera, ad Alessandria, il primo dei due importanti concerti organizzati dal Comune, CulturAle Costruire Insieme e la Fondazione Carlo Felice, dove suoneranno i musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Alle ore 21, infatti, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Via Giulio Monteverde 2, verrà eseguito il concerto “Mozart l’italiano”, che propone un programma con musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadues Mozart, Antonio Salieri. Il Direttore è Francesco Corti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Il 19 marzo, invece, alle ore 18, presso la Parrocchia Natività di Maria, Via Frugarolo 4 a Spinetta Marengo, (Neo) Classico”, ci sarà un concerto che viene proposto solo ad Alessandria, Imperia, Rapallo e Sarzana, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Sergey Prokof’ev. Direttore Wolfram Christ.

I concerti propongono, alla direzione dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, una delle più importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane, due personalità di assoluto rilievo internazionale:

  • Francesco Corti, clavicembalista e direttore d’orchestra attivo nei principali teatri e orchestre in Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Asia e Nuova Zelanda, invitato dai più noti festival internazionali quali Mozart Woche, Salzburger Festpiele, Musikfest Berlin, e tanti altri;
  • Wolfram Christ, leggendaria prima viola della Filarmonica di Berlino e di altre grandi orchestre, e affermato direttore in cinque Continenti, protagonista di una straordinaria carriera che abbina la fama di ineguagliato solista a quella di celebre direttore d’orchestra.

Con i tre eventi programmati fra dicembre 22 e marzo 23, Alessandria è la città, al di fuori della Liguria, che ospita il maggior numero di concerti del cartellone sinfonico territoriale 22-23 della Fondazione Carlo Felice.

Siamo onorati – dice il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante di proseguire ed ampliare la collaborazione con uno dei più importanti e prestigiosi teatri d’opera italiani. Voglio sottolineare la decisione del Comune, pienamente condivisa dal Carlo Felice, di portare questi grandi eventi nelle Chiese sul territorio, facendo una precisa scelta di valorizzazione di luoghi di culto che sono spesso anche importanti patrimoni storico-architettonici, e di realizzazione di una forma qualificata di decentramento culturale attraverso concerti di assoluto valore, che potrebbero a pieno titolo essere programmati nei maggiori teatri e filarmoniche. Ringrazio in particolare i parroci e le comunità locali, che hanno accolto con entusiasmo e grande collaborazione la nostra proposta”.    

La collaborazione con il Comune di Alessandria – afferma il Sovrintendente Claudio Oraziriveste per l’Opera Carlo Felice e la Città di Genova un grande significato artistico culturale, nonché un motivo di orgoglio. Formuliamo l’auspicio di poterla ulteriormente ampliare per incontrare un nuovo pubblico nei luoghi di rilevante interesse storico-artistico e spirituale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X