Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Presentato ad Ovada il progetto DOPO L’UNESCO AGISCO

Pubblicato

il

Dopo l’UNESCO, agisco! è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha come obiettivo principale il miglioramento del territorio di Langhe, Roero e Monferrato incluso dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Dopo l'UNESCO agisco
Dopo l’Unesco agisco: il nuovo progetto presentato ad Ovada!

Dal 2019 sono stati coinvolti alcuni Comuni limitrofi su indicazione dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, al fine di sensibilizzare il maggior numero di persone nella tutela di questi luoghi straordinari. I criteri di selezione sono stati i seguenti:

  1. Paesaggio agricolo e particolarmente vitato.
  2. Presenza di castelli ben conservati e fruibili al pubblico.
  3. Zone di pregio del vino.

È rivolto a chi qui abita, lavora, studia o possiede una seconda casa.

Dopo l’UNESCO, agisco! coinvolge attivamente i cittadini, i sindaci, le scuole, le aziende, le associazioni… invitandoli a prendere parte a un grande gioco.

Dopo l’UNESCO, agisco! premierà chi si sarà distinto con iniziative di miglioramento della qualità dello spazio naturale e urbano a beneficio della collettività, con azioni creative, rispettose dell’ambiente, che utilizzano possibilmente materiali riciclati.
C’è ancora tempo per i Comuni per presentare i loro progetti attraverso il sito apposito. Durante un incontro svoltosi presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, l’invito è stato ribadito ai molti Sindaci presenti.

Il titolo di patrimonio dell’umanità deve essere il punto di partenza per un progetto condiviso di perseguimento e mantenimento di una cultura del bello e del pulito, che guarda a tutto il territorio, dalle borgate ai fondo valle, ai centri abitati. Un impegno del singolo o di un gruppo che vuole essere paladino di questo straordinario paesaggio vitivinicolo, attivando e incentivando comportamenti virtuosi che siano contagiosi per tutta la popolazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X