Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Dibattiti

Alessandria: una conferenza dedicata al Moncalvo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Tutto il respiro dell’arte di Guglielmo Caccia, soprannominato Il Moncalvo perché trascorse la maturità nel comune astigiano di Moncalvo dove morì nel 1625, in una conferenza ospitata nelle sale storiche della biblioteca civica di Alessandria.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

L’incontro culturale, che ha visto Sergio Arditi – storico ed appassionato d’arte – esporre la presenza delle opere di questi due grandi artisti nelle chiese della valle Bormida è stato promosso grazie al gioco di squadra tra Comune, Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, Convegni Beata Maria Cristina di Savoia, club Unesco Alessandria e associazione Gugliemo Caccia detto il Moncalvo e Orsola Maddalena Caccia.

Per l’occasione è stato esposto un quadro da collezione privata del Moncalvo e la “Santa intenta a leggere”, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Alessandria. Guglielmo Caccia è considerato il più importante esponente dell’arte della Controriforma in Piemonte, tanto da essere definito il Raffaello del Monferrato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X