Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, i vincitori

Pubblicato

il

ACQUI TERME – L’Associazione Archicultura, nata nel 2008, si propone tra i suoi fini statutari quello di organizzare e promuovere il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, giunto quest’anno all’undicesima edizione. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale Tributaristi, quali enti sponsors. Il Premio, inoltre, ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Acqui Terme e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. È media partner della manifestazione Radio Gold e collabora con il Premio l’Hotel La Meridiana, Valnegri Pneumatici, l’associazione Vecchiantico di Adriano Benzi, InChiaro e Cuvage. A seguito dell’invio dei bandi di concorso, avvenuto nello scorso mese di febbraio, il numero delle opere pervenute entro lo scadere del termine alla Segreteria del Premio si attesta sul migliaio, confermando la grande partecipazione di autori provenienti da tutta Italia. 

Il Concorso di poesia si suddivide in sei diverse sezioni. Per ciascuna di esse è stata predisposta un’apposita giuria, formata da membri che si siano distinti negli anni per competenza e professionalità. Per quanto riguarda la sezione A (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Primaria) la giuria è composta dagli Insegnanti Graziella Buffa, Paola Rossi, Pier Giorgio Mignone, Silvana Orsi; per la sezione B (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Inferiore) dalle Professoresse Giovanna Rosotto, Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Silvana Ferraris e Teresa Caviglia; infine per la sezione C (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Superiore) i Professori Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi. Tali giurie sono state presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi, già Preside dei Licei acquesi e autore di libri di didattica. Le giurie delle sezioni D (adulti a tema libero), E (sezione a tema), F (libro edito) possono contare sulla presenza di Professori delle Università di Genova, Torino, di Lugano, del Piemonte Orientale e di Siena, di poeti e critici letterari: per quanto riguarda la sezione D, la giuria è stata composta dal poeta Emiliano Busselli, dal Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Pavese, dai proff. Carlo Prosperi, Franco Contorbia, Luigi Surdich. La Giuria della sezione a tema ha visto come membri i proff. Aldino Leoni, Arturo Vercellino, Franco Vazzoler, Cecilia Gibellini e Alessandro Fo. La giuria della sezione F (libro edito) è composta dai proff. Giacomo Jori e Cecilia Ghelli e dal poeta e scrittore Tiziano Rossi. La giuria è presieduta dal poeta Maurizio Cucchi.

La corrente edizione del Premio ha visto nuovamente la presenza della Giuria di giornalisti, con prestigiose presenze: i poeti Beppe Mariano e Loris Maria Marchetti, Renato Minore (poeta, critico e giornalista de «Il Messaggero»), Lara Ricci («Il Sole 24 Ore»), Paola Italiano («La Stampa») il Prof. Giulio Sardi («L’Ancora»). Presidente il Prof. Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, giornalista de «La Stampa» e fondatore di “Tuttolibri”. Inoltre, come per la precedente edizione a fronte dell’alto numero di testi pervenuti nella sez. D (adulti, a tema libero), è stata formata una giuria preselettiva, composta da docenti e letterati: i proff. Lucilla Rapetti, Cecilia Scaletta e Bruno Gallizzi. La giuria preselettiva opera una prima selezione dei testi, poi trasmessi alla giuria della sez. D. L’alto profilo dei membri delle giurie garantisce serietà e qualità nella fase di valutazione dei testi.

I lavori delle Giurie sono iniziati a giugno e si sono conclusi a fine agosto, con diversi incontri e valutazioni dei testi. Ad oggi possiamo fornire i dati relativi ai premiati e ai menzionati. Nella sez. A sono risultati vincitori: “Una conchiglia” di Molgenta Breda (Nembro), “Fata” di Martina Mazzoleni (Scanzorosciate), “La danza della farfalla” di Monica Wu (S. Angelo a Lecore), non sono state attribuite menzioni di merito. I vincitori della sezione B sono: “Venuto all’altro mondo” di Riccardo Amicuzi (Porto Potenza Picena), “Oggi vedo domani vedrò” di Alice Bolognesi (Torino), “Immobile” di Lorenzo Mollero (Acqui Terme); la menzione è stata assegnata a “Sogno di me, come fiume” di Carola Pomatto (Rivarolo Canavese). I premi assegnati dalla Giuria della sezione C sono andati a “Dentro” di Chiara Di Vico (Maddaloni), a “Notte d’inverno” di Matteo Angelo Lauria (Susa) e a “Vedrai” di Melissa Storchi (Bibbiano), che si aggiudica anche la menzione di merito con “Il tempo che sfugge”. Per quanto riguarda le sezioni degli adulti la giuria della sezione D si riunirà nei prossimi giorni per decretare i vincitori, mentre si sono aggiudicati la palma della sezione E, quest’anno dedicata alla follia, “Autoritratto con l’orecchio bendato” di Fabrizio Bregoli (Cornate d’Adda), “Isolina” di Daniela Raimondi (Saltrio), “Matera è follia” di Rodolfo Vettorello (Milano), mentre è stata menzionata “I giorni a metà” di Stefano Pozzi (Vergato). Il premio della stampa sarà assegnato in settimana. I risultati dei vincitori riportati non vogliono indicare la classifica finale, che verrà resa nota solo ed esclusivamente durante la serata di premiazione, ma sono dovuti all’ordine alfabetico dei cognomi dei premiati. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X