Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Castelnuovo S.: cinema e musica nel cortile del Castello, sempre indossando la mascherina

Pubblicato

il

CASTELNUOVO SCRIVIA – E’ stato pubblicato il cartellone con una serie di iniziative dedicate al cinema, alla musica e all’arte. Non è la festa patronale, annullati i grandi eventi e naturalmente i fuochi d’artificio, ma “qualcosa di più semplice per rivivere insieme queste giornate mantenendo la necessaria e indispensabile cautela”.

“Sappiamo che il virus circola ancora e chiederemo a tutti di non abbassare la guardia – dice il Sindaco – Indossare la mascherina e seguire le istruzioni di sicurezza non è un sintomo di debolezza, come qualcuno potrebbe aver cominciato a pensare in queste ultime settimane come se tutto fosse finito, ma sono solo i comportamenti che dobbiamo seguire per il rispetto che dobbiamo a noi stessi, ai nostri familiari e a tutte le persone che incontriamo. È necessario continuare a seguire le indicazioni prendendo tutte precauzioni possibili”.

“Per questo motivo – conclude Gianni Taglianiho firmato un’ordinanza che prevede all’interno di tutta la ZTL l’obbligo di indossare correttamente la mascherina anche quando c’è il distanziamento. Comprese le persone sedute nei locali che potranno ovviamente toglierla per bere o mangiare. Ci saranno i totem per la disinfezione delle mani e i posti a sedere. Sarà, naturalmente consentito il transito pedonale. Non vogliamo considerarla una sfida ma un modo ordinato per vivere insieme qualcosa di bello, per non chiudere la cultura, per valorizzare anche il
lavoro dei musicisti e degli artisti. Consapevoli che vigileremo per il rispetto delle norme e chiederemo alla Polizia Locale e ai Carabinieri di non indugiare a sanzionare chi non rispetterà le disposizioni impartite e suggerite”.

Il primo appuntamento è per venerdì 21 agosto alle ore 21 nel cortile del Castello con il gruppo castelnovese “4Amici in musica” che proporranno uno straordinario viaggio sulle più belle colonne sonore del Maestro
Ennio Morricone
recentemente scomparso. L’accesso sarà consentito a 50 persone e sarà libero sino a esaurimento dei posti. Sabato 22 agosto il primo dei film in Castello, alle 21.30, con la proiezione di “Quasi Amici”. Domenica 23 agosto live la “Granadilla Band” sempre alla sera. Lunedì 24 agosto, in castello, il film “Captain Fantastic”, per poi arrivare a venerdì 28 agosto quando la musica sarà diffusa in piazza e i locali accoglieranno i castelnovesi: food & drink, “4emotions”, “Nima” e automobili d’epoca.

Sabato 29 agosto la tradizionale festa dei coscritti, ridimensionata in linea con la normativa mentre domenica 30, saranno tre gruppi castelnovesi a far musica: “Kane Sciolto” con “The bench” e “Astri Nascenti”. Prima dell’evento, in castello, alle 18 la presentazione del libro di Marco Borromeo “Il caso della Rovere”. Lunedì 31 agosto, sempre in castello, la proiezione di “Spongebob – fuori dall’acqua”.
La rassegna cinematografica si concluderà mercoledì 2 agosto con “Hugo Cabret”.

L’ultimo appuntamento sarà con la ventiduesima edizione della sera “Franca Cassola Pasquali” per la quale l’accesso alla piazza sarà vincolato dalla prenotazione per il concerto dei Dik Dik.

Nel pomeriggio di domenica 23 agosto le volontarie e i volontari di “Cantiere Cultura”, in collaborazione con la “Confraternita di San Desiderio” di Castelnuovo Scrivia, riprenderanno a raccontare la storia e la bellezza della chiesa di San Rocco con delle visite guidate.

L’accesso alle chiesa avverrà per un numero massimo di 15 persone per gruppo, con obbligo di uso della mascherina, di rimanere seduti durante il racconto e di distanziamento, secondo quanto previsto dal DPCM in tema di prevenzione Covid. Le visite, gratuite, saranno due, della durata di 45 minuti circa, con ritrovo sul sagrato della chiesa di San Rocco, sita all’inizio di via Dante.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X