Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Casale Monferrato, presentazione del libro “Il collasso di una democrazia” dell’on. Federico Fornaro

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO-Alle ore 10.30

Sabato 17 giugno, alle 10.30 presso il Mutuo Soccorso in Viale Beretta a Casale Monferrato, il circolo PD di Casale Monferrato presenterà l’ultimo saggio dell’on. Federico Fornaro dal titolo “Il collasso di una democrazia: L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922)”, edito da Bollati Boringhieri.

L’opera del deputato del Partito Democratico, tratta gli aspetti storici e politici dei tre anni che portarono l’Italia dalla democrazia alla dittatura.

Dopo il saluto iniziale del segretario di circolo Cesare Chiesa, dialogheranno con l’autore, Mariano Santaniello presidente dell’ISRAL (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e Sergio Favretto, avvocato e saggista storico. Le conclusioni saranno a cura della vice segretaria di circolo Gabriella Bozzo.
Modererà l’incontro Luca Gioanola, capogruppo PD in Consiglio Comunale e componente del Comitato Unitario Antifascista di Casale Monferrato.

“Uscita nominalmente vittoriosa, ma di fatto stremata, dalla prima guerra mondiale, l’Italia attraversò – esattamente cento anni fa – un periodo di forte turbolenza politica e sociale. Impoverita, percorsa da fermenti popolari diffusi, la nazione si affacciò nel 1919 alle urne per il primo voto postbellico. Il risultato fu un terremoto politico: i liberali, che prima della guerra erano la forza egemone del Parlamento, ne uscirono fortemente ridimensionati, mentre popolari e socialisti conquistarono 256 seggi su 508. I Fasci italiani di combattimento di Benito Mussolini non ottennero neppure un parlamentare. Solo tre anni dopo, in un paese percorso dalle violenze dello squadrismo fascista, Mussolini prendeva il potere e avviava il disfacimento del sistema democratico del paese con l’instaurazione di una dittatura che sarebbe durata vent’anni. Come poté una democrazia collassare in maniera così repentina? Quali furono le ragioni di una tale disfatta?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X