Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

A Spigno Monferrato la prima edizione del premio letterario “Il vento dei Calanchi”

Pubblicato

il

SPIGNO MONFERRATO – L’Associazione culturale Atlem e Nicla, in collaborazione con il Comune di Spigno Monferrato, la Pro loco di Spigno, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e la Società del Teatro della Concordia di Montescatello di Vibio, ha ideato e proposto “Il vento dei Calanchi”, un Premio Internazionale di Narrativa, Saggistica e Poesia che mira a raccogliere e premiare opere che mettano in risalto la nostra storia, i paesaggi e, raccontando le esperienze di ogni dove, il tremendo destino di tante donne, accusate di stregoneria e sottoposte alle più crudeli torture, fino alla condanna definitiva.

Bisogna ricordare che Spigno Monferrato del Monferrato è stato la culla, poiché dotato della grandiosa Abbazia di San Quintino, fondata a Visone nel 991 e dotata generosamente da Aleramo, affinchè fosse baluardo e governo dello stato vero e proprio che invece nascerà nel 997. Inoltre, nota assai triste, fra le vicende storiche che lo attraversarono senza sosta, bisogna annoverare il processo per stregoneria che vide arrestate dodici donne e due uomini, destinati poi a morire prima della condanna per le torture o per malattia. Si tratta, però, del più grosso ed importante processo del genere celebrato in Piemonte. Per tutti i predetti motivi e per altri, ci è parso importante generare questo Premio, che si chiama “Il vento dei Calanchi.”

La parte saggistica prevede opere edite ed inedite e sarà affidata ad una giuria di tutto rispetto, formata da storici di provata cultura , cioè il professor Angelo Arata, il professor Vittorio Rapetti e il Dottor Giovanni Rebora. La parte di narrativa e poesia è invece affidata ad una giuria di lettori di varia estrazione. Il bando del Concorso, con le scadenze ed il Monte Premi, è scaricabile al seguente indirizzo: https://www.concorsiletterari.net/…/il-vento-dei-calanchi/.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X