Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Parole e Musica in Monferrato: tutti gli appuntamenti della kermesse

Pubblicato

il

L’edizione numero 14 di “Parole e Musica in Monferrato” entra nel vivo dopo i tre eventi che hanno aperto la rassegna e chiuso il mese di agosto.

Il Festival, che con i suoi eventi si snoda tra Valenza, San Salvatore Monferrato e alcune frazioni limitrofe, ha infatti avuto il via con l’incontro con uno dei più importanti e longevi gruppi rock italiani, i The Zen Circus, il 25 agosto al Parco Torre Storica di San Salvatore; il giorno dopo, nella Villa Genova di Fosseto, il giornalista di Repubblica Maurizio Crosetti ha invece presentato il suo libro “Il suo nome è Fausto Coppi”, con intermezzi musicali degli anni ’50 e altri con il ciclismo come tema principale; infine, la camminata letteraria al tramonto tra Salcido e San Salvatore, di 5 km circa, durante la quale l’attore di teatro e cinema Giuseppe Cederna ha raccontato la sua passione per i viaggi e le storie di viaggi, passeggiando lungo un antico sentiero “napoleonico” riaperto per l’occasione.

Il mese di settembre si aprirà invece questa sera, martedì 3 settembre, con il cantautore napoletano Giovanni Truppi, genio estroso, classico e originale allo stesso tempo, presente al Parco Torre Storica di San Salvatore. Stessa location, per i successivi tre eventi della kermesse, tra i più importanti del Festival. Si parte con Marina Rei, martedì 10 settembre alle ore 21, musicista e cantante nota soprattutto per il singolo “Primavera”, uscito nel 1997; martedì 17 sarà invece la volta del trombettista internazionale Roy Paci, mentre venerdì 20 toccherà al rapper e mago del “freestyle” torinese Ensi.

L'incontro con Marina Rei a San Salvatore Monferrato
Foto dal profilo Facebook PeM – Parole e Musica in Monferrato: l’incontro con Marina Rei a San Salvatore Monferrato

Parole e Musica in Monferrato: gli appuntamenti di Valenza

A Valenza si terranno invece gli appuntamenti “Outside – Inside”, domenica 22 settembre nell’Agriturismo Cascina Nuova, a partire dalle 18.30 e “Francesca Incudine e la Sicilia di Camilleri, fra parole e musica”, giovedì 3 ottobre alle 21, al Centro Comunale di Cultura. Il primo vedrà protagonisti Maria Luisa Caffarelli, Antonio de Luca e le canzoni della pianista e cantautrice Carlot-ta, la seconda la cantautrice siciliana Francesca Incudine, che allieterà i presenti con la sua musica e alcune letture di uno dei più importanti scrittori italiani, scomparso meno di due mesi fa.

I due incontri saranno intervallati, venerdì 27 settembre, dall’Open Day della Fondazione Cappellini all’interna della futura sede dell’ente stesso, Villa Fortuna a San Salvatore Monferrato.

Per rimanere costantemente aggiornati sul Festival, nato nel 2006 e capace di valorizzare l’affascinante territorio del Monferrato, visitate la pagina Facebook ufficiale di “Parole e Musica in Monferrato”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X