Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La crescita della violenza sulle donne durante il lockdown

Pubblicato

il

La pandemia Covid ha toccato, profondamente, il mondo nel fisico e nell’anima, stravolto abitudini, alimentato incertezze e messo ulteriormente in crisi l’economia globale.

Il lungo periodo di lockdown che ha costretto la maggior parte della popolazione in casa ha fatto sì che molti scoprissero e riscoprissero determinate regole di convivenza che, a volte, è risultata essere forzata, fino a raggiungere livelli di insofferenza reciproca insopportabili.

È così: l’emergenza Coronavirus a molti ha permesso di recuperare rapporti trascurati, ad altri invece ha portato dolore e sofferenza. Un dato che parla per tutti è quello della violenza domestica, che con il Covid è aumentata di un terzo a livello globale.

Il binomio violenza di genere-emergenza sanitaria Covid è purtroppo una realtà pesante e pressante, che si è triplicata negli ultimi mesi. Anche l’associazione di promozione sociale me.dea ha fotografato i maltrattamenti tra le mura di casa e l’ha fatto partendo dal periodo pre-Covid. Nel 2019, le nuove richieste di aiuto giunte ai Centri di Alessandria e Casale Monferrato (dove sono presenti le sedi me.dea) sono state 193, di cui il 75% si è trasformato in percorsi di sostegno con un’operatrice dedicata.

“Il Centro continua a confermarsi come il punto di riferimento di un target di donne che, finalmente, dopo anni di violenze, riesce ad uscire dal silenzio – spiega dichiara Sarah Sclauzero, presidente di me.dea – . Quasi il 10% di quelle accolte ha dichiarato, infatti, di subire violenza da oltre 20 anni. La fascia che va dai 35 ai 44 anni è quella maggiormente propensa a rivolgersi al Centro ed il 70% che ha preso contatti è di nazionalità italiana. La maggior parte delle donne straniere proviene da paesi Extra Unione europea, seguono le provenienze da Nord Africa e da Paesi appartenenti all’UE”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X