Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Vasta frode all’iva: denunciate 4 persone dalla Guardia di Finanza di Tortona

Pubblicato

il

TORTONA – I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Tortona, al termine di una complessa indagine, hanno individuato una vasta frode all’iva, perpetrata attraverso l’utilizzo di due imprese “cartiere”, operanti nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi.

Locali alessandrini sanzioni
Foto di repertorio

Tali imprese acquistavano, senza applicazione dell’iva, carburante ad uso autotrazione (gasolio e benzina) in giacenza all’interno di un deposito fiscale per poi rivenderlo a clienti nazionali applicando l’iva, ma l’imposta incassata non veniva versata all’erario grazie alle garanzie fornite da una fideiussione falsa.

Le indagini condotte hanno permesso di accertare che le società in questione, nell’anno 2020, hanno emesso fatture false per svariati milioni di euro, sottraendo a tassazione ricavi per un ammontare considerevole.

Quattro le persone responsabili denunciate alle competenti Procure per i reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e falso in bilancio.

Infine, con provvedimento emesso dalla competente Autorità Giudiziaria di Alessandria, un immobile ubicato nel ravennate, che era stato precedentemente distratto dal patrimonio di una delle imprese sottoposte a controllo, è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X