Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Casale Monferrato: Valerio Azzone è il nuovo comandante dei Carabinieri

Pubblicato

il

Il Capitano Valerio Azzone assume oggi il Comando della Compagnia di Casale Monferrato, in sostituzione di Christian Tapparo, trasferito alla Compagnia di Cantù.

Valerio Azzone

40enne, di Roma, sposato, con due figli, Azzone è laureato in Giurisprudenza.

Arruolatosi nel 2006, ha frequentato il biennio presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri e, dopo una breve esperienza presso la Compagnia di Intervento Operativo, ha prestato servizio a Torino, dapprima presso la Stazione Carabinieri di Torino Borgo Campidoglio e successivamente presso il Reparto Operativo dello stesso Comando Provinciale.

In tale periodo ha svolto missioni all’estero: in Kosovo, nel 2013, nel contingente MSU (Multinational Specialized Unit) e, nel 2015, ad Hebron, in Palestina, nell’ambito della TIPH (Temporary International Presence in the city of Hebron).

Quale vincitore di concorso, nel 2015 è diventato Ufficiale venendo successivamente destinato a Comandare Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di San Donato Milanese, dove ha avuto modo di maturare esperienze significative correlate contesto territoriale particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza.

Al riguardo, tra l’altro, ha coordinato e diretto il salvataggio dei 51 studenti presi in ostaggio dall’autista Osseynou Sy arrestato sulla paullese tra Peschiera Borromeo e San Donato Milanese dopo che aveva incendiato l’autobus il 20 Marzo 2019 e si è occupato delle indagini relative alle morti di Hanan Nekhla e Sara El Jaafari, le amiche marocchine di 31 e 28 anni travolte in un campo di mais dal passaggio di un mezzo agricolo nel luglio del 2021.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X