Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Valenza: giovedì 4 un nuovo presidio sindacale a sostegno degli orafi

Pubblicato

il

VALENZA – Giovedì 4 novembre, in concomitanza alle altre iniziative per il rinnovo del Ccnl Orafi Argentieri nei distretti di Vicenza, Milano, Arezzo e Roma, a Valenza si terrà un presidio con volantinaggio a partire dalle 17 in Piazza Statuto.

Accordo regionale Covid-19

Fiom, Cgil, Fim, Cisl, Uilm e Uil provinciali hanno convocato le Rsu orafe e metalmeccaniche per manifestare nel giorno della riunione a Milano di Federorafa la propria contrarietà alla proposta di aumento di 77 euro mensili. L’iniziativa segue una serie di assemblee tenute in alcune aziende orafe, dove la costante per tutte è la presenza di moltissimi ordini, con il ricorso allo straordinario ed assunzioni, ma con la difficoltà a reperire manodopera professionalizzata.

Nella mattinata del 4 le OOSS volantineranno anche nella zona Coinor, per tentare di informare e contattare i lavoratori e le lavoratrici di aziende medio piccole, dove il sindacato non è presente e non si sono potute svolgere le assemblee.

“E’ necessario che le controparti comprendano l’importanza di arrivare rapidamente a chiudere il CCNL con un aumento salariale dignitoso, oltre a miglioramenti di tipo normativo. – spiegano le sigle sindacali – Non è accettabile che in un settore dove si producono beni di lusso, i lavoratori abbiano paghe base così basse, bisogna chiudere presto il CCNL ed aprire una vera contrattazione di secondo livello collettiva che consenta a tutti di concorrere non sul costo del lavoro, ma sulla qualità ed efficienza, stabilendo anche nella lavorazione conto terzi delle tariffe rispettose di diritti e dignità”.

Il prossimo incontro a Milano tra sindacati e Federorafa per riprendere la trattativa è previsto per mercoledì 10 novembre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X