Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Asl Al: “Vaccini sospesi sabato a Novi? La Milano-Sanremo non c’entra”. Scatta la polemica

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Monta la polemica in città per la sospensione della campagna vaccinale prevista per domani, sabato 20 marzo. Una data che coincide con il passaggio della Milano-Sanremo, con la carovana che transiterà proprio davanti al centro fieristico.

L’Asl, intanto, esclude un collegamento tra i due aspetti.

“Si stanno associando due tematiche coincidenti dal punto di vista temporale, ma le motivazioni che ci portano a chiudere sono diverse – spiega Orazio Barresi, direttore del distretto di Novi Ligure e Tortona -. Oggi al centro fieristico non dovrebbero esserci vaccinazioni perché con la sospensione di AstraZeneca abbiamo dovuto spostare alcune seconde somministrazioni in modo da farci bastare le dosi di Pfizer e Moderna che avevamo. La Milano-Sanremo non c’entra”.

Sono ora in corso le convocazioni dei cittadini in modo da ripartire al più presto con le operazioni. “Avevamo previsto, durante la programmazione prima del blocco di AstraZeneca, di vaccinare solo al pomeriggio per ragioni logistiche – prosegue -. Ora stiamo facendo le telefonate, ma è piuttosto difficile che qualcuno sia già disponibile domani pomeriggio. Nel caso lo fosse, riprenderemo già allora. In caso contrario si ripartirà domenica con le prime inoculazioni di AstraZeneca. Va considerato inoltre il buco lasciato dall’esaurimento dei vaccini Pfizer, che torneranno a disposizione martedì. Questo è un problema che riguarda tutta la provincia. A Novi negli ultimi giorni abbiamo comunque mantenuto una media di circa 200 somministrazioni quotidiane”.

Di diverso avviso invece il gruppo Democratici per Novi che ha firmato una nota insieme al consigliere regionale PD Domenico Ravetti:

“Apprendiamo dagli organi di stampa che in concomitanza con il passaggio della gara ciclistica Milano – Sanremo sono state sospese, nella giornata di domani, le vaccinazioni contro il coronavirus a Novi Ligure. Nel momento in cui l’Italia sta cercando di recuperare tre giorni di sospensione della vaccinazione, a Novi si chiude. Questa notizia rappresenta un fatto molto grave, perché è evidente che una buona programmazione del passaggio della gara avrebbe potuto permettere di non penalizzare la campagna di vaccinazione, la cui fondamentale importanza non può sfuggire a nessuno. La decisione di sospendere le vaccinazione per l’intera giornata è a nostro avviso ingiustificata. Non sappiamo chi abbia preso questa decisione, se il comune di Novi Ligure o l’Azienda Sanitaria Locale, ma crediamo che una soluzione tecnica che potesse permettere il passaggio della gara nella nostra città ed evitare di perdere un’intera giornata di vaccinazioni avrebbe potuto essere trovata, se cercata per tempo. La Milano – Sanremo non è un evento improvviso e imprevedibile. Le giustificazioni che stanno arrivando in queste ore non ci sembrano convincenti e ci appaiono come un tentativo di riparare a un danno gravissimo che ormai è stato fatto ai cittadini”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X