TORINO – Sette bambiniucraini che necessitano di cure oncologiche ed ematologiche verranno accolti dall’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
Foto di repertorio
Ad annunciarlo è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il quale ha organizzato il salvataggio con l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk.
Come spiega il presidente Cirio, potendo più essere curati a Kiev e non riuscendo a trovare posti che offrissero loro cure adeguate neanche al confine con la Polonia e la Romania, i bambini e le rispettive famiglie verranno recuperati al confine tra Ucraina e Moldavia tra sabato e domenica, con un mezzo speciale con a bordo un equipe medica.
“L’ambasciatore ucraino mi ha chiesto quanti bambini possiamo prendere all’ospedale infantile di Torino. Io gli ho risposto: ‘tutti quelli che possiamo curare’. – ha spiegato Cirio – Credo che farlo sia un dovere da parte nostra, ed è un dovere sempre, oggi nei confronti degli ucraini, domani potrebbe essere nei confronti di persone di altre nazionalità”.