Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Trenitalia: Alessandria raddoppia i collegamenti con la Riviera Romagnola

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Arrivano sui binari alessandrini nuovi treni per le località marittime. Dopo l’annuncio delle scorse settimane dell’integrazione delle corse estive verso la Liguria, la Regione Piemonte, grazie a RFI e in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, rinnova il servizio verso la riviera romagnola.

Foto di repertorio

“Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa estate si potranno raggiungere comodamente in treno le spiagge della riviera romagnola – sottolinea Marco Gabusi,  assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte – Sarà un ulteriore supporto al turismo romagnolo, che in questo momento ha bisogno di ripartire dopo le alluvioni delle scorse settimane. Un plauso va a tutto il comparto turistico e alla Regione Emilia Romagna, che sono riusciti in breve tempo a rimettersi al lavoro per i turisti, e a Trenitalia che ha garantire le tratte”.

Il Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, mettono infatti a disposizione da sabato 17 giugno e fino al 10 settembre, ogni sabato e domenica un totale di otto treni Rock in viaggio tra il Piemonte e le spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. Un’offerta studiata per sfruttare al massimo ogni giorno di vacanza e per offrire nuovi collegamenti per il sud Piemonte. L’acquisto dei biglietti sarà possibile da domani.

“Il servizio è stato possibile grazie alla rinnovata e forte collaborazione tra le Regioni Emilia-Romagna e Piemonte dopo il grande successo dell’estate 2022, con oltre 45.000 mila passeggeri che hanno viaggiato a bordo dei nuovissimi treni Rock per raggiungere le località balneari romagnole – rammenta Gabusi – Questo gran numero di passeggeri ci ha quindi spinto a raddoppiare le corse che sono passate dalle quattro del 2022 alle otto del 2023″.

Il primo treno parte da Torino alle 6:20 e il secondo alle 6:50, con fermate ad Asti rispettivamente alle 7:01 e 7:36 e ad Alessandria alle 7:21 e 7:54. Entrambi i treni fermano anche a Bologna per consentire un collegamento con l’alta velocità ed è possibile arrivare prima dell’ora di pranzo in Romagna, per poi raggiungere Pesaro poco dopo e, novità di quest’anno, anche Ancona con il secondo treno del mattino. Rientri programmati con la medesima logica, in partenza da Pesaro alle 14:11 e alle 16:05, con arrivo a Torino per l’ora di cena.

I convogli offrono fino a 600 posti a sedere e maggiore comfort di bordo, ma anche servizi aggiuntivi quali aree bagagli, più posti per le bici al seguito, postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese elettriche e usb al posto e sistemi di sorveglianza live. 

I turisti che arrivano in riviera in treno e che vogliono andare alla scoperta del territorio possono usufruire di Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido 3 o 7 giorni per viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica-Rimini-Ravenna, Rimini-Faenza-Castel Bolognese, Castel Bolognese-Lugo-Ravenna e Faenza-Russi-Ravenna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X