Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Trapiantato di cuore dopo 525 giorni di ricovero per bambino di 7 anni: collegato a un cuore artificiale

Pubblicato

il

TORINO – Dopo ben 525 giorni di ricovero in ospedale collegato a un cuore artificiale, a un bambino di soli 7 anni è stato trapiantato un altro cuore.

Un vero e proprio record a lieto fine presso la Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino.Nato in Marocco, il piccolo paziente ha condotto una vita tranquilla fino all’estate 2019, quando ha iniziato ad accusare i sintomi di insufficienza cardiaca.

Dopo una breve degenza in un altro ospedale pediatrico italiano, è stato trasferito in elicottero al Regina Margherita, dove non appena entrato, ha avuto un arresto cardiaco. Da qui la decisione dei medici di impiantargli un cuore artificiale, che con un ventricolo adagiato sull’addome, collegato ad una consolle di comando, gli ha permesso di vivere, in attesa di un cuore nuovo, arrivato dopo 525 lunghi giorni di ricovero.

Si tratta – fanno sapere dall’ospedale – del tempo di impianto più lungo tra i piccoli eroi del Regina Margherita. Il bambino ora sta bene e nei giorni scorsi ha potuto finalmente essere dimesso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X