Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Tortona: attivato in Comune uno sportello informazioni e ausilio ai cittadini ucraini

Pubblicato

il

TORTONA – Il Comune di Tortona ha avviato uno sportello di primo accesso con lo scopo di fornire le prime risposte organizzative ai cittadini coinvolti a vario titolo nella situazione di emergenza legata alla guerra in Ucraina.

Possono usufruirne cittadini ucraini in arrivo in fuga dalla guerra, ucraini già presenti sul territorio e coinvolti nella gestione dei flussi di rifugiati, italiani residenti nel Comune di Tortona e Amministrazioni comunali del circondario.

Il servizio avrà sede presso il palazzo comunale, piano terreno presso lo Sportello del cittadino e sarà operativo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30, fino a revoca o cessazione dell’emergenza. Saranno presenti anche mediatori linguistici e culturali di lingua ucraina per fornire la migliore risposta alle situazioni di necessità che si stanno determinando in questi giorni.

Nella giornata di oggi si è svolto anche un incontro con alcune delle persone, cittadine ucraine residenti a Tortona, che si sono messe a disposizione in maniera volontaria, per svolgere compiti di interpreti e mediatori con i profughi, rispondendo all’apposito avviso pubblicato dal Comune di Tortona. Sul sito web istituzionale è sempre attiva la pagina www.comune.tortona.al.it/portal/servizi/comunicazioni/334/pubblica/ con tutte le indicazioni e le informazioni disponibili, anche con traduzione, sia per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra, sia per quanti stanno offrendo loro ospitalità in città.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X