Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Torino ospiterà le Universiadi invernali del 2025

Pubblicato

il

TORINO – La FISU – Federazione internazionale sport universitario – ha scelto Torino per i Giochi Mondiali Universitari Invernali del 2025. Il capoluogo piemontese, che ha battuto Stoccolma nella votazione del consiglio della Fisu, ospiterà migliaia di atleti provenienti dagli atenei di tutto il mondo.

Foto: dalla pagina Facebook di Chiara Appendino

“Un’altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del CUS Torino e di tutte le istituzioni coinvolte, che ringrazio. – commenta la sindaca di Torino, Chiara AppendinoSport, studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino: non vediamo l’ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo”.

Da oggi si avrà tempo 90 giorni per la costituzione del Comitato Organizzatore, il reperimento delle necessarie coperture finanziarie che porteranno alla firma del contratto di attribuzione. 
La delegazione formata da Eric Saintrond (Segretario Generale FISU/CEO), Lorenzo Lentini (Comitato Esecutivo della FISU) e Milan Augustin (Direttore dei Giochi Mondiali Universitari Invernali FISU) ha incontrato le istituzioni accademiche, territoriali ed i parlamentari piemontesi. 

Alla cerimonia di assegnazione tenutasi oggi, sabato 15 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino Cavallerizza Reale sono intervenuti il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte e Presidente del Comitato Promotore Fabrizio Ricca, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, Il Presidente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) Antonio Dima, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio, il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna. I saluti iniziali hanno visto l’intervento in collegamento diretto del Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali che ha sottolineato l’importanza di questo evento per il nostro paese, per lo sport italiano e per il rilancio a livello internazionale della città di Torino.

Torino avrà l’onore di ospitare questa grande manifestazione nel 2025. – spiega il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio – Dopo due anni di duro lavoro mi sento in dovere di ringraziare la squadra CUS al completo. E’ un onore pensare di avere la possibilità di poter rivivere le emozioni dell’edizione 2007. Questo evento rilancerà il nostro territorio, Torino come città a forte vocazione universitaria. Un momento unico per lo sport universitario italiano”.

“Abbiamo lavorato per due anni aspettando questo momento e adesso siamo felicissimi di poterlo festeggiare, perché le Universiadi rappresentano un evento sportivo straordinario, ma anche una grande occasione per ricordare al mondo la bellezza del nostro territorio. – commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio Le Universiadi sono nate a Torino. Sono nate in Piemonte. E il Piemonte non vede l’ora di tornare a ospitarle”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X