Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Tentato rave party a Casale: l’operazione coordinata delle forze dell’ordine

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – Nella settimana appena scorsa le forze dell’ordine della provincia di Alessandria hanno scongiurato un tentativo di organizzare un rave party nel comprensorio di Casale Monferrato.

In effetti già nel pomeriggio dell’11 agosto scorso, il personale della Compagnia Carabinieri di Casale verificava la presenza di soggetti presumibilmente intenzionati a partecipare ad un rave party da organizzarsi nella fascia di territorio casalese posto lungo i fiumi Sesia e Po, tra i Comuni di Morano sul Po, Casale Monferrato, Frassineto Po e Ticineto.

Dai successivi riscontri in un’area posta vicino al fiume Sesia nel Comune di Casale Monferrato, frazione Terranova, i militari poi supportati da personale del locale Commissariato di P.S., nel primo pomeriggio, hanno individuato due camion adibiti a camper condotti da cittadini francesi. Gli stessi, opportunamente identificati, sono stati invitati dal personale operante ad abbandonare i luoghi e monitorati fino al vicino casello autostradale.

Alla luce di ciò, sono stati intensificati i servizi di vigilanza e monitoraggio dell’area con servizi interforze coordinati dalla Questura di Alessandria e con il contributo altresì della la Polizia Locale di Casale Monferrato nonché delle specialità della Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale.

Tale attività di intensificazione sul territorio ha portato i suoi frutti nella mattinata del 12 agosto successivo quando il personale operante ha intercettato nelle campagne del Comune di Ticineto un autocarro condotto da un cittadino francese su cui era trasportato materiale fonico, nonché parti ed attrezzature per il montaggio di un palco. Sul posto è intervenuto altresì personale del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte in quel momento impegnato in attività di controllo straordinario del Territorio nel territorio casalese.

All’esito degli accertamenti in materia di normativa sui trasporti il personale della Stradale ha rilevato infrazioni in merito all’articolo 46 comma 1 legge 298/76 (guida senza licenza comunitaria) e articolo 179 commi 2 e 6 del C.d.S. (irregolarità cronotachigrafo) con connessa sospensione di patente di guida e fermo del veicolo che è posto sotto giudiziale custodia. Si identificavano 6 cittadini francesi che si allontanavano dal luogo sotto attento monitoraggio.

Nella stessa giornata, sono stati intercettati altri due mezzi adibiti a camper con i relativi trasportati (soggetti di nazionalità francese) nel comune di Frassineto Po. Gli stessi opportunamente monitorati si sono allontanati nella prima mattinata del giorno successivo.

Nella giornata del 13 agosto, sempre nel corso dell’attività di monitoraggio e prevenzione predisposta, il personale dei Carabinieri Forestali di Casale Monferrato, nel Comune di Frassineto Po ha individuato altri 3 cittadini francesi contestando amministrativamente la sosta dei loro tre veicoli nell’alveo della sponda destra del fiume Po.

Sempre nella stessa giornata sono proseguite le attività di controllo delle sempre più sporadiche presenze.

L’intensificazione dei servizi sul territorio è terminata nella notte del 14 agosto giovandosi altresì della temporanea chiusura in uscita del Casello Autostradale di Casale Nord e concentrazione del traffico al rimanente casello di Casale Sud.

In totale, sono 294 i soggetti sottoposti a controllo (di cui 92 stranieri), 163 i veicoli controllati, 17 le sanzioni al Codice della Strada contestate, 3 le violazioni amministrative contestate, un veicolo sequestrato amministrativamente e un veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X