Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Sversamento di vernice nello Scrivia, sconsigliato l’uso dei rubinetti a Novi Ligure e a Tortona

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’incidente di un camion sull’A7 fra i caselli di Isola del Cantone e Vignole Borbera ha provocato lo sversamento di vernice nello Scrivia. Continuano a circolare foto del torrente Scrivia con le acque di colore bianco.

L’autostrada dopo diverse ore è stata riaperta, ma a pagarne le conseguenze oggi, domenica 30 ottobre, sono gli acquedotti di Tortona e Novi Ligure. Secondo la società Gestione Acqua le città coinvolte dall’episodio sono: Novi Ligure; Pozzolo Formigaro; Tortona; Cassano Spinola; Paderna; Spineto Scrivia; Sarezzano; Carbonara Scrivia; Villaromagnano.

L’amministrazione del comune di Tortona fa sapere ai cittadini: “Nella giornata di ieri, a causa di un incidente, un camion si è ribaltato sull’Autostrada A7, a Serravalle Scrivia, sversando il prodotto chimico che trasportava, componente utilizzato per produrre vernice, nel torrente Scrivia.

Arpa Piemonte sta svolgendo le analisi sui prelievi effettuati nel torrente, intanto i tecnici rassicurano sul fatto che si tratta di un inquinante di basso livello che non dovrebbe compromettere la qualità dell’acqua.

Tuttavia, a scopo precauzionale si consiglia di non utilizzare l’acqua del rubinetto per scopi alimentari, almeno per la giornata di oggi, in attesa degli esiti delle analisi in corso”.

La società Gestione Acqua ha pubblicato un aggiornamento in data odierna dove specifica: “Si è attivata una campagna di analisi e monitoraggio straordinaria, tesa a garantire la potabilità dell’acqua captata lungo il corso del medesimo bacino idrico”.

“Si invita quindi tutta l’utenza servita ad un uso oculato della risorsa in quanto potranno esserci possibili riduzioni delle portate immesse in rete con conseguenti cali di pressione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X