Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Strada del Turchino, due movieri a dirigere il traffico: l’appello ad Anas

Pubblicato

il

OVADA – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Coordinamento Iniziative Valle Stura Ovadese in merito alle condizioni di riapertura della strada del Turchino a Gnocchetto.

Foto: dal gruppo Facebook Ovada Sicura

Dopo quasi 21 mesi di disagi e quasi 8 mesi di chiusura, la Strada 456 del Turchino è stata riaperta in località Gnocchetto d’Ovada. Si tratta di un’apertura parziale dalle ore 7 alle 19 e solo con un’unica corsia. Dicono che sia già tanto e che ci si debba accontentare. Certamente, però dopo 21 mesi, in qualsiasi altro paese civile, progredito ed industrializzato, il problema sarebbe stato completamente risolto almeno 10 volte. Il sistema di apertura vigente non è gestito attraverso sofisticati congegni tecnologici, ma attraverso due movieri, cioè due esseri umani che vengono lasciati 12 ore sulla strada, senza la possibilità di mangiare e bere decentemente, sotto il sole e sotto l’acqua come accaduto questa mattina. Ciò costituisce una VERGOGNA! Una tremenda mancanza di rispetto non ammissibile nel 2021.

ANAS sta facendo una pessima figura, lasciando oltretutto questi due ragazzi a prendersi un mare di insulti. Perché insieme a loro non si posiziona sulla strada  anche qualche dirigente ANAS? Perchè non si fa uso di quello strumento “chiamato semaforo”? ANAS non ne ha disponibili?

Non è certo con i due movieri che bisogna protestare, ma con tutte quelle persone e quegli enti che, fin dall’inizio, hanno gestito questa vicenda in modo vergognoso, orrendo, scandaloso.

Inoltre si fa presente che è stato richiesto l’intervento del sindaco di Ovada per verificare che eventuali mezzi di soccorso, ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine abbiano la possibilità di raggiungere Gnocchetto quando la strada è chiusa, nel caso si verifichino emergenze tra le ore 19 e le ore 7.

Anche gli abitanti di Gnocchetto sono esseri umani, sarebbe bene ricordarlo. Questa mattina, per un falso allarme, la strada è rimasta chiusa per un quarto d’ora e sembrava che ci fosse una nuova frana. Pare che le abbondanti piogge abbiano attivato i sensori, ma se adesso iniziamo anche con i falsi allarmi…

Speriamo di poter vedere completamente riaperta questa strada e che ANAS permetta ai due movieri di lavorare in condizioni civili o adotti altri sistemi per regolare il traffico. Purtroppo nessuno chiederà mai scusa per i quasi 21 mesi di disagio e nessuno ne sarà mai responsabile. Speriamo di non dover assistere a nuove oscenità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X