Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Statale del Turchino, chiusura al traffico da stasera all’altezza di Belforte Monferrato

Pubblicato

il

BELFORTE MONFERRATO – Anas ha comunicato che, durante l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del corpo stradale e del relativo muro di sostegno in pietra a secco sulla statale 456 “del Turchino” al km 71,800, in prossimità della rotonda di Belforte Monferrato (AL), è stato rilevato un grado di deterioramento dell’infrastruttura più esteso del previsto oltre alla presenza di acqua nel terrapieno al di sotto della carreggiata che potrebbe compromettere la solidità del corpo stradale.

Al fine di tutelare la circolazione lungo la statale e le stesse maestranze impegnate nei lavori, che determinano l’inevitabile sollecitazione dell’infrastruttura stradale, a partire dalle 20:00 di oggi la statale del Turchino sarà chiusa al transito a tutte le categorie di veicoli all’altezza del km 71,800 per consentire di proseguire in sicurezza le operazioni di rivestimento del muro di sostegno tramite una struttura in pietra e acciaio ricoperta con calcestruzzo.

Foto di repertorio

Il percorso alternativo per tutti i veicoli è costituito dalla rete autostradale. Lunedì 21 febbraio sarà eseguita la valutazione tecnica finalizzata a determinare le tempistiche di riapertura al traffico della statale ai veicoli leggeri anche alla luce dell’avanzamento delle attività in corso. Il tratto, dove si registrano fessurazioni della pavimentazione e segni di cedimento per una lunghezza di circa 25 metri, è stato attenzionato da Anas sin dalla presa in gestione della statale del Turchino a maggio 2021. In seguito, l’alluvione di ottobre ha determinato un progressivo aggravarsi delle fratture di scivolamento del muro di sostegno che ha condotto a istituire il senso unico alternato e, a gennaio, il presidio di maestranze 24 ore su 24.

Le lavorazioni in corso sono finalizzate a mettere in sicurezza il muro di sostegno della strada evitando il progressivo cedimento del corpo stradale. Un secondo intervento consentirà di ripristinare la circolazione lungo entrambe le corsie eliminando così il senso unico alternato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X