Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Solvay: è l’ora del verdetto in Cassazione

Pubblicato

il

Ultimo atto del lungo, complesso processo per il caso “cromo 6” da concentrazione di cromo esavalente nelle falde che scorrono a Spinetta Marengo, in corrispondenza del polo chimico.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

In Cassazione a Roma si sta discutendo il ricorso della Procura Generale contro la concessione delle attenuanti generiche e la riduzione delle pene inflitte dalla corte d’Assise di Alessandria a tre dirigenti, condannati  in secondo grado a un anno e otto mesi ciascuno e in primo grado a due anni e mezzo.

Erano imputati di avvelenamento doloso, ma in appello sono stati riconosciuti colpevoli di disastro colposo e hanno ottenuto condizionale e non menzione.

Si discute pure il ricorso dei difensori che chiedono l’assoluzione. Gli imputati in origine erano otto, assolti in 4, uno prescritto. La Cassazione si pronuncia su Giorgio a Carimati della Solvay, Giorgio Cauti, dell’Ausimont e Solvay, Luigi Guarraccino, responsabile dello stabilimento Solvay.

Per i giudici di appello, i dirigenti condannati, avevano agito per conto dell’azienda nel ruolo tecnico che rivestivano. La vicenda era divampata a maggio 2008, quando nelle falde acquifere sottostanti lo stabilimento di Spinetta Marengo, prima Ausimont e poi Solvay, fu trovata una quantità di cromo esavalente ben oltre i parametri e un miscuglio di una ventina di altri veleni.

La Procura di Alessandria, chiusa una lunga e complessa indagine, incriminò otto dirigenti che si sono succeduti nel tempo. Furono condannati in tre non per avvelenamento doloso, ma per disastro ambientale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X