Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Siccità: lunedì prossimo Confagricoltura e Cia Alessandria incontrano il Prefetto

Pubblicato

il

La morsa del caldo africano arroventa l’Italia ed i suoi campi. Da oggi gli esperti annunciano una graduale impennata delle temperature che, in alcune regioni, toccherà – nei prossimi giorni – picchi di 40 gradi, con un’afa che si farà sempre più intensa ed una conseguente percezione della calura che potrebbe sfiorare anche i 50 gradi, soprattutto nelle zone del centro e sud Italia. 

Eccessi di temperatura che non mancheranno neppure nelle regioni settentrionali, dove la colonnina arriverà fino a 10 °C sopra la media. Si prospetta, insomma, un’ondata di calore con similitudini con quella che avvenne nell’agosto del 2003. Piogge assenti e temperature ancora in rialzo nei prossimi giorni non aiutano. E si moltiplicano pure gli appelli delle associazioni agricole, preoccupate per una criticità che rischia di far collassare il sistema produttivo.

A tal proposito – nel rilevare l’aumento dei costi dell’energia, degli imballaggi e delle materie prime che freneranno l’economia, ripercuotendosi sulle tasche dei consumatori e minacciando la competitività dei settori produttivi – Confagricoltura e Cia Alessandria chiedono, ancora una volta, un’attenzione concreta da parte delle istituzioni. Il 18 luglio, alle 16.30 i vertici alessandrini delle due confederazioni agricole saranno ricevuti dal prefetto Francesco Zito proprio per presentare le proposte e le richieste del comparto in questo difficile momento. “Si arriva ad esempio ad un incremento dei costi dei fertilizzanti fino al 150%. Il “caro bollette”, l’aumento dei costi energetici e il gasolio agricolo negli ultimi due mesi ha avuto un rincaro del 25% – spiegano da Cia e Confagricoltura -. E con l’acuirsi della siccità gli agricoltori sono stati costretti a intensificare gli interventi di lavorazione del terreno e di recupero dell’acqua. L’aumento del prezzo gasolio ha messo a rischio le trebbiature, i raccolti e ostacolato le irrigazioni”.

E poi ci sono gli effetti della guerra in Ucrania, della Peste Suina Africana, del continuo aumento dei costi di produzione: “Riteniamo il mancato rinnovo del credito di imposta sul gasolio agricolo un fatto preoccupante – prosegue una nota congiunta -. Per queste ragioni è stato sollecitato un nuovo provvedimento specifico per il settore agricolo, che consenta di estendere l’agevolazione almeno fino alla fine dell’anno”. Prima dell’incontro a palazzo Ghilini con il Prefetto, lunedì prossimo Confagricoltura e Cia incontreranno i parlamentari del territorio alessandrino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X