Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Servizio Civile Universale: per le domande di partecipazione c’è tempo fino al 10 ottobre

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Mediante il Bando Ordinario di Servizio Civile Universale 2019, il Comune di Alessandria ricerca 40 giovani operatori volontari da inserire in 9 diversi progetti dell’Amministrazione e le domande di partecipazione devono essere presentate – esclusivamente nella modalità on-line – entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Servizio Civile Universale

I progetti disponibili nel Comune di Alessandria hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in euro 439,50 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Gli aspiranti operatori volontari possono scegliere tra i seguenti progetti:
 “Libri in città: lettori speciali in carcere, in ospedale, negli ambulatori”– Biblioteca Civica
“Francesca Calvo” sede Piazza Vittorio Veneto 1 – Volontari n. 4
 “Una comunità educante” – Ludoteca “C’è sole e luna” sede Via Verona 103 (4 vol.) – ReMix
“Centro di riuso creativo” sede Via Pietro Nenni 72 (2 vol.) – Centro Gioco Bianconiglio sede Via
Gambalera 74 (4 vol.) – Volontari n. 10
 “Un Museo in rosa. Nonne, madri, figlie: generazioni a confronto ” – Museo Etnografico “C’era
una volta” sede Piazza della Gambarina 1 – Volontari n. 4
 “Visual Cultura” – Ufficio Cultura Palazzo Cuttica sede Via Gagliaudo 2 – Volontari n. 4
 “Giovani per i Giovani” – Ufficio Servizio Civile sede Piazza Giovanni XXIII 6 – Volontari n. 2
 “Una Città in Comune: giovani volontari al front-office dell’URP Comunale”– Ufficio Relazioni con
il Pubblico – sede Urp Piazza della Libertà 1 – Volontari n. 2
 “Libero Accesso II: per una cultura della piena accessibilità” – Servizio Musei Civici – sede Piazza
Vittorio Veneto 1 – Volontari n. 4
 “Crea(t)tivi: creatività e protagonismo giovanile in città” – Ufficio Giovani sede Via Gagliaudo,2
(2 vol.) – Informagiovani – sede piazza della Libertà 1(2 vol.)- Volontari n. 4
 “Noi siamo natura” – Giardino Botanico “Dina Bellotti” – sede Via Giulio Monteverde 24 – Volontari n. 6

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, (ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia), senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
 cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
 non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;  diploma di scuola media superiore.

Non possono presentare domanda i giovani che:
 appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
 abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
 abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.

Presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente (Comune di Alessandria), che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on-line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
 I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con “S P I D”, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
 I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. La piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it), che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.
Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Procedure selettive

La selezione dei candidati è effettuata con Criteri autonomi di selezione, pubblicati sul sito del Comune di Alessandria. Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie
al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.


Per conoscere nel dettaglio i progetti del Comune di Alessandria, i requisiti necessari e le modalità di presentazione della domanda consultare la home-page del Comune di Alessandria al seguente indirizzo: www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/servizio-civile-nazionale/bando-ordinario-2019-servizio-civile-universale

Per informazioni

Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, interno cortile Palazzo Cuttica (piazza Giovanni XXIII, Alessandria) email: servizio.civile@comune.alessandria.it
Tel. 0131 515.784/786

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X