Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: mercoledì in piazza i lavoratori delle mense scolastiche

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Lavoratori e lavoratrici delle mense scolastiche hanno indetto uno sciopero per mercoledì 24 giugno, con raduno alle 10 in Piazza della Libertà.

Il comunicato congiunto delle sigle sindacali:

“Filcams CGIL , FISASCAT CISL, UILTUCS UIL si dichiarano profondamente preoccupate per le sorti delle lavoratrici e dei lavoratori degli Appalti Scolastici, settore in prevalenza femminile , con molte lavoratrici monoreddito, che non hanno scelto il part time ma lo hanno subito.
Queste lavoratrici e lavoratori hanno terminato la copertura degli ammortizzatori, in molti e molte sono senza reddito per responsabilità delle imprese che non hanno anticipato l’Assegno Ordinario e per il
grave ritardo nella liquidazione dell’indennità da parte dell’INPS.
Inoltre, come ogni anno, lavoratrici e lavoratori vedranno sospesi i loro contratti a giugno, con la fine dell’anno scolastico, rimanendo per questi mesi senza retribuzione, senza ammortizzatori e senza possibilità di ricercare una nuova temporanea occupazione preclusa dagli effetti della crisi in atto.
Senza una prospettiva certa rispetto ai tempi e alle modalità di ripresa dei servizi per l’anno scolastico 2020/2021.
Le organizzazioni sindacali chiedono a gran voce la ripresa a Settembre dell’attività scolastica per l’anno 2020-2021 per tutto il personale diretto e indiretto della scuola. Servono interventi concreti non solo in termini di proroga degli ammortizzatori sociali per i lavoratori ma interventi complessivi per un settore altamente a rischio, la cui crisi potrebbe compromettere tutto il il sistema scolastico.
Mercoledì 24 Giugno Filcams CGIL , Fisascat CISL, Uiltucs UIL di Alessandria aderiranno alla GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE a sostegno delle lavoratrici e lavoratori degli Appalti Scolastici, con un presidio in Piazza della Libertà dalle ore 10.00″.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X